Chiese, Monasteri e Abbazie La Baviera

La chiesa di San Pietro e Paolo a Feldafing

Il comune di Feldafing si trova sulla sponda occidentale dello Starnberger See (un tempo Würmsee) e la sua storia è legata all’unica isola presente nel lago bavarese, l’isola di Wörth (oggi Roseninsel) abitata già in epoca lontana e alla casata reale dei Wittelsbach.

Feldafing custodisce la chiesa di San Pietro e Paolo (“Pfarrkirche St. Peter und Paul”) la cui prima menzione scritta risale al 1401. Distrutta dalle truppe svedesi durante le lotte derivanti dalla Guerra dei Trent’Anni fu ricostruita nei secoli successivi fino ad arrivare alla forma attuale in stile neogotico risalente al 1898, anno della morte dell’Imperatrice Elisabeth!

In questa chiesa la storia racconta andasse a pregare l’Imperatrice Elisabetta e qui fu celebrata una messa in ricordo di Ludwig II Re di Baviera per commemorare la sua morte, improvvisa e misteriosa, avvenuta nelle acque del lago poco distante e che profondamente addolorò sua cugina Sisi.

Dovevo necessariamente conoscere la chiesa che con una celebrazione religiosa aveva ricordato lo sfortunato sovrano bavarese, Ludwig II Re di Baviera!

La gialla facciata cela un interno ad unica navata abbellita da un insieme di dipinti con il coro a forma di cupola separato da essa da una piccola balaustra in legno e a fianco i due altari laterali minori.

Dietro l’altare maggiore si mostrano due grandi finestre policrome: a destra quella di Santa Elisabetta di Turingia donata dall’imperatore Francesco Giuseppe (Kaiser Franz Josef I. von Österreich) in memoria della moglie, l’Imperatrice Elisabetta e a sinistra quella in ricordo della sorella Elena (Nenè) donata dal consorte principe Albert Thurn und Taxis (Fürst Albert von Thurn und Taxis).

Nel coro sono presenti divere iscrizioni riconducibili ad alcune famiglie legate alla storia dell’area circostante nei secoli passati.

L’altare laterale sinistro mostra al centro la statua lignea della Madre di Dio con Gesù (del 1620 circa) e busti lignei dei santi ausiliatori

L’altare laterale destro mostra le statue dei patroni della chiesa Pietro e Paolo insieme all’Arcangelo Michele cui anticamente era consacrata la chiesa.

Nella navata sinistra è visibile una opera che raffigura Cristo sulla croce ma con il corpo quasi immacolato senza ferite quasi ad aver vinto la sofferenza.

Una mia preghiera chiude la visita del luogo religioso.

Informazioni utili

Il comune di Feldafing con circa 4.500 abitanti è ubicato nel distretto di Starnberg nella regione bavarese dell’Alta Baviera (Oberbayern) a circa 35 chilometri dalla capitale del Land. Oltre che percorrendo la “A95” fino a Starnberg costeggiando poi il lago per circa 5 chilometri, Feldafing è raggiungibile anche con la linea 6 della S-Bahn (S6 direz. Tutzing, fermata Feldafing). Diversi sono i luoghi che ricordano l’Imperatrice Elisabeth posti nelle immediate vicinanze come il “Kaiserin Elisabeth Museum”, il “Golf Hotel Kaiserin Elisabeth” (anticamente “Gasthof Strauch”) con una bella statua dedicata alla reale di casa Wittelsbach nell’ampio parco.

Ringraziamenti

Si ringrazia il personale del Municipio di Feldafing (Bahnhofplatz, 1) per la disponibilità fornita durante la visita del comune bavarese.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.