Il Re Ludwig, La Baviera

Rottenbuch, effigie a Re Ludwig II

Rottenbuch, piccolo comune bavarese ubicato nella regione dell’Alta Baviera (“Oberbayern”), custodisce un’opera dedicata a Re Ludwig II .

Sul frontone di una abitazione, all’esterno del nucleo cittadino, si può vedere una effigie in rilievo che ricorda il sovrano bavarese.

Rottenbuch, effigie dedicata a Re Ludwig II

L’opera commemorativa – mi spiegano in loco – fu eretta da un poliziotto molto “fedele” al Re, dopo la sua morte intorno al 1890. Il sovrano bavarese durante le escursioni al suo castello (preferito) di Linderhof era solito transitare proprio da Rottenbuch. La figura reale volge lo sguardo verso l’Ammertal e le sue vette, regione a lui cara.

Informazioni utili

Rottenbuch si trova sulla “B23”, circa 25 chilometri a nord di Oberammergau. La stele commemorativa dedicata a Re Ludwig II è visibile sulla facciata di una abitazione (alla destra) nella piccola piazza che immette nel cuore del paese.

Ringraziamenti

Si ringrazia il personale del “Tourist Info” di Rottenbuch per la competente disponibilità fornita. Ringraziamenti esterno a Samanta Gardosi dimostratasi assai competente in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *