La Baviera, News

Kaufbeuren, la storica Tänzelfest 2019

Anche quest’anno l’ex città imperiale di Kaufbeuren, gemellata con Ferrara, ospita, nel mese di luglio, una tra le più rappresentative e suggestive feste storiche bavaresi: la “Tänzelfest”.


Kaufbeuren, Kaiser-Max-Str. (sullo sfondo il Municipio addobbato a festa per la “Tänzelfest”)

Festa che rievoca una delle tante pagine di storia di cui è intrisa Kaufbeuren, che prende ispirazione dalle visite alla città dell’Imperatore Maximilian I (1459-1519) accompagnato dal sontuoso corteo imperiale. La storia narra che la massima autorità soggiornò diverse volte nell’ex città dell’Impero molto probabilmente tra la metà del 1400 e gli inizi del 1500.


“Tänzelfest”, l’ingresso dell’Imperatore in città.

La particolarità della “Tänzelfest” è che essa si avvale della suggestiva partecipazione di circa 1800 bambini e bambine nei propri abiti tradizionali, che sfilano nei giorni clou della kermesse nelle vie della città trasformata per l’evento in uno scintillante tripudio di addobbi, vessilli e bandiere con i colori cittadini, per la gioia dei visitatori presenti in gran numero ogni anno.


“Tänzelfest”, una delle tante sfilate per le vie del centro

Fin dal primo giorno che presenta la cerimonia di apertura la città di Kaufbeuen ritorna agli antichi splendori del passato: i cortili, gli angoli nascosti della città, le vie cittadine diventano un unico suggestivo ambiente dove si incontrano giocolieri e mangiafuoco, conciatori e saltinbanchi, dame e cavalieri, artisti e mendicanti che alla luce delle fiaccole e davanti a un poderoso fuoco si esibiscono in mirabolanti performance.


“Tänzelfest”, ogni angolo regala suggestive esibizioni

Una festa dove non può assolutamente mancare la musica grazie all’intuizione di un “Direttore Musicale”, che nel 1867 aggiunse la componente musicale. Componente musicale magistralmente portata in scena dalla “Tänzelfest Knabenkapelle”, banda musicale cittadina (acclamata anche oltre confine!) composta da giovani musicisti, che sfila per le vie del centro cittadino regalando meritevoli performance musicali arricchite dalle impeccabili divise bianco-blu del 1850!


Tänzelfest Knabenkapelle

Bambini e bambine, come anticipato, sono gli splendidi protagonisti della città che oltre a esibirsi nella grandiosa sfilata dove vengono ricevuti con tutti gli onori dal Sindaco di Kaufbeuren, allestiscono il pittoresco mercato nelle vie cittadine che diventano un vero e proprio emporio all’aria aperta.

Svariati utensili dell’artigianato locale, invitanti dolci e prodotti di produzione locale, soldati…alle prime armi a presidiare le vie più importanti e una lunga serie di spettacoli e giochi, conquistano i più piccoli e non è raro veder giocare anche i più grandi!

Come ogni festa degna di questo nome non mancano le giostre e non possono assolutamente mancare i tipici piatti della cucina bavarese il cui profumo è un irresistibile invito a cui è difficile resistere sopratutto se accompagnati dalla bevanda per eccellenza: la birra!


La “Tänzelfest”, adatta a tutta la famiglia, regala forti emozioni e merita di essere vista!


Programma 2019

Apertura (“Eröffnung”):
Giovedì’ 11 Luglio dalle 19.30 (Dienstag 11 Juli ab 19.30 Uhr), presso la Sala da ballo dell’area della festa.

Rievocazione storica (“Historisches Lagerleben”): Venerdì 12 Luglio dalle h. 19,00 e Sabato 13 Luglio dalle 18,00 (Freitag 12 Juli ab 19 Uhr und Samstag 13 Juli ab 18 Uhr), nel centro della città.

Vivace Mercato colorato (“Buntes Markttreiben”):
Sabato 13, Domenica 14, Lunedì 15 Luglio (Samstag 13, Sonntag 14 Montag 15 Juni), al mattino nel centro della città.

Ingresso dell’Imperatore Maximilian (“Einzug Kaiser Maximilian”):
Domenica 14, Lunedì 15 Luglio alle 13.30 (Sonntag 14, Montag 15 Juni 13.30 Uhr), dal Municipio.

Grande Storico Spettacolo (“Grosser Historischer Festzug”) :
Domenica 14, Lunedì 15 Luglio alle 14.30 (Sonntag 14, Montag 15 Juni 14.30 Uhr), con la partecipazione di 1850 bambini nei propri tradizionali costumi, 25 Gruppi musicali e 36 carrozze abbellite da sontuose decorazioni floreali.:.

Tendone della festa e parco divertimenti (“Festzelt und Vergnugungspark”):
Da Sabato 13 a Lunedì 22 Luglio (Samstag 13 – Montag 22 Juni), presso l’area della festa.

Informazioni utili

Kaufbeuren è una città di circa 40 mila abitanti, ubicata nella regione dell’Algovia-Svevia Bavarese (Allgäu Bayerisch-Schwaben), circa 40 km a nord di Füssen e 85 km a sud-ovest di Monaco. Essa dista da Ferrara circa 520 Km, stessa distanza la separa da Bologna e circa 410 km da Verona, via A22 del Brennero, A13 e A12 in Austria, indi Fernpass (m. 1209 slm), Reutte e ingresso nel Land bavarese; da Milano dista circa 430 km. con attraversamento della regione svizzera.

Maggiori informazioni presso il “Tourism Information” di Kaufbeuren (tel. 0049 8341 437 190) o sul sito: http://www.kaufbeuren-tourismus.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *