La Baviera

La battaglia di Gammelsdorf

Gammelsdorf piccolo comune bavarese vanta un monumento che ricorda una pagina importante nella storia della Baviera, indicata come la “Battaglia di Gammelsdorf (” Schlacht bei Gammelsdorf“).

Gammelsdorf, sullo sfondo la Chiesa di San Vito (Pfarrkirche St. Vitus)

“La mattina del 9 novembre 1313, la fanteria bavarese dell’Alta Baviera agli ordini del Duca Ludwig IV (Herzog Ludwig IV) sconfisse un esercito di cavalieri Asburgici nei pressi di Gammelsdorf.

Gammelsdorf, pietra commemorativa

La guerra aveva avuto luogo quando le vedove dei due duchi della Bassa Baviera (Niederbayern) Otto III e Sthepan I volevano trasferire la tutela dei loro figli al Duca Federico d’Austria. Questo fu in contrasto con le aspettative del cugino della linea dell’Alta Baviera Ludwig I unitamente al fratello più grande Rudolp I, alleati con le città della Bassa Baviera .

Gammelsdorf, monumento commemorativo

Gli Austriaci erano superiori di numero e quando la vittoria sembrava arridere ai cavalieri Asburgici, il Duca Ludwig IV gettò le riserve nella battaglia riuscendo a sfondare le schiere nemiche diverse volte.

Gammelsdorf, monumento commemorativo

Colti dal panico i cavalieri Austriaci unitamente ai propri cavalli si rifugiarono nel villaggio di Volkmannsdorf non distante dal luogo dello scontro sopra il ponte sull’Isar che per il notevole peso crollò uccidendo soldati e cavalli.

La vittoria di Gammelsdorf fece conoscere il Duca Ludwig IV in tutto l’impero e contribuì significativamente alla sua elezione a Re tedesco l’anno successivo (1314) e, in seguito, Imperatore (1328). Con questa vittoria Ludwig IV evitò conseguenze tragiche per la Baviera con gli Asburgo che si sarebbero impadroniti delle città della Bassa Baviera e con sviluppi storici diversi anche per lo stesso Impero.

Litografia basata su originale di L. Behringer del 19° sec. (foto n. 1)

Questo conflitto fu uno degli ultimi scontri in cui si contrapposero cavalieri senza uso di armi da fuoco”.

Per commemorare la battaglia di Gammelsdorf del 1313, nel 1842 è stato eretto un monumento in pietra arenaria neogotica con merlature.

Gammelsdorf, marzo 2019!

Merita una visita la chiesa di San Vito (“Pfarrkirche St. Vitus”) in stile neogotico. Edificata in mattoni nel periodo 1880-81 vanta alcune vetrate che ricordano la celebre battaglia.

Gammelsdorf, Pfarrkirche St. Vitus

Informazioni utili

Gammelsdorf (abitanti circa 1.500) è ubicato nel distretto di Freising (Landkreis Freising) nella regione dell’Alta Baviera (“Oberbayern”), circa 15 km a ovest di Landshut e 35 km. a nord di Freising. Dista inoltre circa 15 chilometri dal tracciato autostradale “A92” (München-Landshut-Deggendorf). Il monumento che ricorda la celebre battaglia si trova appena prima di entrare nella cittadina, a circa 300 mt. dall’indicazione stradale che indica l’ingresso nel comune bavarese.

Ringraziamenti

Si ringrazia la Direzione della “Grundschule ” di Gammelsdorf per la concessione della foto indicata con il nr 1 (uno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *