Il Re Ludwig, La Baviera, News

Neuschwanstein, trovata la prima storica pietra

Castello di Neuschwanstein, versante nord-est con panorama montano (foto di Anton Brandl)

“L’Amministrazione Statale Bavarese dei Castelli, Giardini e Laghi”, il più importante organismo museale bavarese ed uno tra i più importanti Enti in Germania, unitamente al Corpo di Polizia Criminale statale hanno trovato la prima pietra del palazzo reale di Neuschwanstein”, così’ iniziava il comunicato stampa ufficiale emanato dal “Bayerische Verwaltung der Staatlichen Schlösser, Gärten und Seen”, lo scorso 2 settembre 2019.

Viene svelato un altro importante segreto del celebre castello di Neuschwanstein poichè in precedenza basandosi su documenti ufficiali si poteva solo supporre dove fosse stata collocata la prima pietra, posta il 5 settembre 1869, esattamente 150 anni fa!

Il Dipartimento Museale con la collaborazione dell’Ufficio di Stato Bavarese per le indagini penali, grazie all’impiego di speciali gruppi addestrati per operazioni non convenzionali dotati di speciali apparecchiature – continua il testo – hanno localizzato la capsula rotonda in ottone vicino al mattone datato “1869″, che fu posta dal committente del castello, Re Ludwig II!

Castello di Neuschwanstein, la prima pietra (foto Heiko Oehme)

Essa si trova nella parete sud del “Ritterbad” (una della sale mai costruita, come scritto nel capitolo dedicato al castello; questo il link https://labavierapertutti.it/neuschwanstein-il-castello-di-re-ludwig-ii/.

Il pastore locale di Schwangau – continua il comunicato stampa – scrisse nel cosidetto “Albrechtchronik” che la pietra in questione e la capsula furono inserite nella parete sud del palazzo nelle vicinanze dell’angolo sud-ovest. Secondo i dettami storici del periodo, la capsula in ottone, ora ritrovata, contiene preziosi documenti: un progetto, ritratti del costruttore e monete!

Questo è quanto è stato dichiarato dal Ministro delle Finanze, Dr. Albert Füracker nel “Pressemitteilung”, (Comunicato stampa).

Ringraziamenti

Ricevere oggi, 5 settembre 2019 proprio nel giorno in cui la regione bavarese ricorda in maniera ufficiale la posa della prima pietra del castello di Neuschwanstein, e.mail personale originata dal “Bayerische Verwaltung der Staatlichen Schlösser, Gärten und Seen” contenente il comunicato stampa arricchita dalla preziosissima foto che ritrae lo storico oggetto (da me cercato -dove possibile- sistematicamente durante ogni visita…) è fonte di immensa soddisfazione! E’ dal profondo del mio cuore che partono i miei ringraziamenti all’indirizzo del “Bayerische Verwaltung der Staatlichen Schlösser, Gärten und Seen“, per la concessione della “inestimabile” foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *