La Baviera, Monaco, News

I Mercatini di Natale a Monaco e in Baviera

I primi addobbi natalizi hanno fatto la loro comparsa in questi giorni di autunno e ogni giorno che trascorre avvicina sempre più il periodo dell’Avvento, il periodo dell’anno più bello e suggestivo!

Tradizionalmente cattolica la Baviera si appresta a vivere nel migliore dei modi il periodo dell’Avvento in una atmosfera magica che avvolge tutto e tutti. Una lunga tradizione ben presente nelle vie addobbate a festa e nei tradizionali “Mercatini Natalizi”, che regalano suggestive emozioni.

Dalla capitale alle altre importanti città fino ai piccoli paesi, in Baviera è tutto un brulicare di tipiche casette natalizie colme di qualsivoglia articolo a tema, mentre nell’aria le tradizionali musiche natalizie ben si amalgamano con i soavi profumi delle mandorle tostale, del pan di zenzero, dei biscotti, dello Stollen (dolce tipico natalizio con frutta secca e canditi), accompagnati dal bollente Glüwein (Vin brulè), rendendo ancor più piacevole l’atmosfera.

Monaco di Baviera ospita nel curato centro storico il tradizionale “Münchner Christkindlmarkt”, il più antico della città. Le sue antiche origini risalgono al XIV secolo quando si svolgevano i tipici Mercatini di San Nicola. Successivamente nel periodo in cui la Baviera diviene Regno (1806) esso viene ribattezzato “Christmarkt” (Mercatino del Gesù Bambino) e dopo diversi cambiamenti di sede, nel 1972 è allestito nel cuore della città con il nome definitivo di Münchner Christkindlmarkt, ovverosia “Mercatino di Natale del Gesù Bambino di Monaco“. Marienplatz, il “salotto buono monacense” brulica di innumerevoli casette riccamente addobbate e impreziosite dai tipici prodotti, mentre tutt’intorno risplendono le 2.500 variopinte luci del maestoso albero natalizio che con i suoi 30 metri d’altezza domina la piazza. L’apertura ufficiale alla presenza delle Autorità cittadine è fissata per il 27 novembre, quando Marienplatz e le vie limitrofe divengono un tutt’uno di luci, profumi e sapori.

Ricchissimo nel periodo che precede il santo Natale il programma che offre la cosmopolita Monaco per tutta la famiglia con particolare attenzione verso i più piccoli.

Ogni giorno dal balcone del Rathaus (Municipio) si possono ascoltare le tipiche melodie natalizie grazie a un vasto repertorio musicale a tema che sono anche proposte, ogni giovedì, nei pressi dell’albero di Natale. Periodo: dal 27 nov. al 24 dic. 2019, ogni giorno alle 17.30; il 24 dic. alle 12.00.

Monaco di Baviera, i canti natalizi dal balcone del Municipio

Immancabile il Mercatino del Presepe, da quest’anno ubicato nei pressi della chiesa di San Pietro (chiamata comunemente Alte Peter). Il più grande mercatino del Presepe della Germania che vanta una tradizione di quasi tre secoli, visto che risale al 1757, presenta dodici tipiche casette che offrono una quantità smisurata di oggetti per il presepe, dagli angeli ai re Magi, dal bue all’asinello, dalla stella cometa al Bambin Gesù, con una variegata offerta di piccoli e grandi presepi, non tralasciando articoli decorativi e articoli elettrici. Graziosi presepi sono anche allestiti nelle chiese del centro cittadino di Monaco, aperte tutti i giorni.

Presso il Rathaus (Municipio) ecco il “Laboratorio celeste” per piccoli… artigiani! Bimbi e bimbe da 6 a 12 anni possono cimentarsi nella fabbricazioni di candele e altri tipici oggetti, con abbigliamento a tema. Periodo: dal 28 novembre al 14 dicembre 2019 ogni giorno alle 14.30 e 16.30; durata circa 1 ora e mezza.

Anche il teatro delle Marionette (“Münchner Marionettentheater“) intrattiene i più piccoli con la messa in scena di alcune fiabe e passeggiando per le addobbate vie del centro è facile imbattersi in Babbo Natale pronto a dispensare caramelle e a fare foto ricordo.

Il Viktualienmarkt, apprezzato e rinomato per la bontà dei suoi prodotti, nel periodo dell’Avvento si arricchisce e si abbellisce di tanti prodotti natalizi e luci colorate che lo rendono ancor più frequentato. Particolarmente “decorata” anche Brienner Strasse con una illuminazione natalizia di grande impatto, così come la “Via delle stelle” (Sternenweg) nella centrale Sendlinger Strasse.

Immancabile lo storico Tram natalizio addobbato a festa che oltre al consueto giro per le (aggindate) vie del centro cittadino offre ai “passeggeri” tra musiche e giochi, Stollen e Glüwein. Periodo: dall’1 al 23 dicembre 2019

Numerosi sono i Mercatini sparsi per la città partendo da già citato, Münchner Christkindlmarkt.

La Residenz offre nel cortile interno il “Villaggio di Natale”: luci e colori, profumi e sapori, artisti e artigiani, riempono il cortile “reale” di mille emozioni. Periodo: dal 21 nov. al 22 dic. 2019, tutti i giorni 11-21, il 22 dic. fino ore 20.00

Monaco di Baviera, il Villaggio di Natale nel cortile della Residenz

Antichi sapori e mestieri medievali si possono vedere nel “Mercatino di Natale medievale” in Wittelsbacherplatz, brulicante di casette, specialità culinarie e artisti. Anche il quartiere di Haidhausen nella Weissenburger Platz ospita il “proprio” Mercatino di Natale dove si può ascoltare musica natalizia dal vivo e gratificare il palato. Stesso discorso nel quartiere di Schwabing in Münchner Freiheit con musica dal vivo, attività per bambini e ampia offerta culinaria e in Knödelplatz vicino alla stazione Ostbahnhof. Periodo: dal 25 nov. al 23 dicembre 2019, tutti i giorni 11.00-20.00 (Wittelsbacher Platz); dal 26 nov. al 24 dic. 2019 con orario 11.00-20.30/21.00 (Haidhausen); dal 29 nov. al 24 dic. 2019 con orario 11.00/12.00-20.30 (Schwabing); dal 5 nov. al 15 dic. 2019, da giovedì a domenica (Knödelplatz)

Fascino particolare emana il Mercatino di Natale presso la Chineschicher Turm nel cuore dell’Englischer Garten. Fiabe e dolci leccornie per i più piccoli, oggetti per la casa e Glüwein per i più grandi, invitano a una piacevole sosta tra il verde del curato parco cittadino. Periodo: dal 28 nov. al 23 dic. 2019, lun-ven 12-20.30, sab-dom dalle 11.00.

Monaco di Baviera, il Mercatino natalizio presso la Chineschicher Turm

Come da tradizione il prestigioso Aeroporto (Flughafen) di Monaco ospita il Mercatino Natalizio che è il più grande mercato tradizionale al coperto, in Baviera. Oltre 50 addobbate tipiche casette offrono un ricco programma di intrattenimento che ben si sposa con i tradizionali menù natalizi. Periodo: dal 16 nov. al 29 dicembre 2019, tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00.

Molto particolare è il “Mercatino rosa” allestito nei pressi di Sendlinger Tor Periodo: dal 25 nov. al 22 dicembre 2019, lun-ven 16-22, sab-dom dalle 12.00.

Merita assolutamente attenzione la vetrina del negozio “Kaufhof”, a pochi metri dal “salotto” di Monaco. Vetrina allestita con cura e attenzione che regala, ogni anno, una parata di animaletti in peluche in continuo movimento che attirano frotte di meravigliati bimbi e non solo.   

Monaco di baviera, vetrina Kaufhof (Avvento 2018)

Di seguito una carrellata di altre città (in ordine alfabetico) che presentano i propri curati Mercatini Natalizi.

La religiosa Altötting propone il tradizionale Mercatino Natalizio del Bambino Gesù (“Altöttinger Christkindlmarkt“) giunto al 50° anno. Per l’occasione ogni mercoledì alle ore 18.00 le facciate barocche che fanno da contorno alle tipiche casette in legno sono armoniosamente illuminate rendendo Kapellplatz tutt’intorno alla Gnadenkapelle che accoglie la veneratissima statua della “Madonna nera“, ancor più bella. Nella piazza si può ammirare il “Presepe vivente” e la Marienbrunnel al centro della piazza è valorizzata da un’insieme di luci. Non mancano i tipici dolci natalizi e di buona fattura sono i prodotti artigianali presenti. Ricco il programma in questo periodo con concerti portati in scena anche dai più piccoli. Periodo: dal 23 novembre al 15 dicembre 2019 con orari 12.00-20.00; il venerdì e sabato fino alle 21.00.

Augusta (Augsburg), città bavarese di antiche origini e terza città per numero di abitanti della Baviera nella curata piazza cui si affaccia il Rathaus e l’adiacente Perlach Turm ospita il “Christkindlesmarkt”, Mercatino Natalizio del Bambin Gesù. Innumerevoli casette riccamente addobbate offrono una consistente varietà di articoli natalizi, decorazioni, giocattoli compresi i consueti prodotti dell’artigianato locale. Municipio che diventa il palcoscenico del grande Calendario dell’Avvento, per la gioia dei più piccoli. Periodo: dal 25 nov. al 24 dic. 2019 con orari lun.-gio. e dom. 10.00-20.00; ven. e sab 10.00-21.30; ulteriori orari il 29 nov. 10.00-24.00 e il 23 dic. 10.00-22.00. Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 18.00 il Municipio propone il tradizionale Calendario.

Augusta veduta del Mercatino Natalizio Christkindlesmarkt

Bamberga (Bamberg), la millenaria città francone (patrimonio culturale dell’Umanità) ospita nella centrale Maximiliansplatz le tradizionali casette in legno che danno vita al Mercatino Natalizio. Raffinata oggettistica di ogni genere accompagnata da gustose ghiottonerie sono i cardini del consueto mercatino, a cui si aggiunge un importante rassegna di antiche origini dedicata ai presepi che sanciscono alla città il riconoscimento quale Città del Presepe. Periodo: dal 28 novembre al 23 dicembre 2019, con orari dal lun. al sab. 09.00-20.00, dom. 11.00-20.00 e fino al 6 gennaio 2020 la mostra dei presepi.

Bayreuth, la città wagneriana propone il “Bayreuter Christkindlmarkt” tradizionalmente aperto dal Primo cittadino della città francone. Oltre 50 tipiche casette colme di articoli per tutta la famiglia si affacciano nella piazza del mercato (Marktplatz) armoniosamente illuminata e diversi sono gli eventi dedicati sopratutto ai più piccoli. Periodo: dal 25 novembre al 23 dicembre 2019, con orari dal lun. al giovedì 10.00-19.30, venerdì e sabato fino alle 21.00 e la domenica 11.00-19.30.

Burghausen, ospita il tradizionale Mercatino Natalizio nel castello più lungo del mondo, illuminato a festa. La particolare atmosfera natalizia diventa ancor più suggestiva tra le mura e i torrioni dell’antico castello. Anche il curato centro cittadino propone il tradizionale mercatino (“Adventsmarkt”) ricco di profumi e colori. Periodo: i primi due fine settimana e il terzo fine settimana dell’Avvento 2019, rispettivamente nella città e nel castello.

Il Mercatino di Natale di Gesù (“Christkindlmarkt auf der Fraueninsel”) allestito nella Fraueninsel (Isola delle donne), una delle tre isole ubicate nel Chiemsee è qualcosa di molto suggestivo. L’intera isola diventa un palcoscenico a cielo aperto dove le luci colorate, i profumi e le musiche si amalgamano alla perfezione, creando una magica atmosfera natalizia. Periodo: dal 29 novembre al 1° dicembre e dal 6 all’8 dicembre 2019 con orari, venerdì 14.00-19.00; sabato e domenica 12.00-19.00.

Füssen, la romantica città dell’Algovia ospita il “Weihnachtsmarkt” (Mercatino Natalizio) nel cortile del Monastero di St. Mang, che diventa un tripudio di luci, suoni e profumi. Prodotti tipici dell’artigianato, succulenti ghiottonerie e le immancabili melodie natalizie sono i giusti ingredienti che caratterizzano il periodo natalizio. Bimbi protagonisti nelle addobbate e curate vie del centro cittadino tra giochi e fiaccolate alla ricerca di San Nikolaus il loro santo protettore, pronto a dispensare dolci regalini. 
Periodo: dal 6 all’8 e dal 13 al 15 dicembre 2019 con orari il venerdì e la domenica 14.00-20.00; il sabato 11.00-20.00.    

Füssen, Mercatino Natalizio

Il “Christkindlmarkt” di Ingolstadt si svolge nella centrale Theaterplatz e nelle vie adiacenti ed è uno tra i più antichi della Germania. Oltre 50 casette in legno riccamente decorate espongono oggetti e prodotti locali oltre alle immancabili ghiottonerie per i più piccoli. Di fronte al Castello nuovo (Neue Schloss) ecco la pista di pattinaggio. Periodo: dal 27 novembre al 23 dicembre 2019. con orari domenica-giovedì 10.00-20.00; venerdì e sabato fino alle 21.00.

Kaufbeuren, accoglie il  “Kaufbeurer Weihnachtsmarkt” nel curato centro cittadino. Oggetti dell’artigianato, idee regalo e prodotti della cucina sono presenti nelle 23 addobbate casette nella piazza dove si affaccia la chiesa di S.Martino (Kirchplatz St. Martin). Merita di essere vista la corona dell’Avvento più grande del mondo abbellita da grandi candele che vengono accese nel periodo dell’Avvento, tutte le domeniche dopo le Messe. Periodo: dal 29 novembre al 22 dicembre 2019, con orari lunedì-venerdì 15.00-20.00, sabato 15.00-21.00 e domenica 13.00-20.00.

Kaufbeuren, corona dell’Avvento (foto di Harald-Langer)

Kempten, capitale dell’Algovia (Allgäu) ospita il Mercatino di Natale più grande della regione. Tutt’intorno la piazza dominata dalla bianca facciata del Rathaus (Municipio) si mostrano innumerevoli casette in legno che offrono svariati prodotti legati al periodo natalizio, compresa una vasta offerta culinaria che sono una delizia per il palato. . Periodo: dal 29 novembre al 22 dicembre 2019, con orari domenica-giovedi 10.00-20.00; venerdì 14.00-20.00; sabato 11.00-20.00.

Kempten, veduta del Mercatino e sullo sfondo il Municipio (foto Stadt Kempten)

Landshut, presenta il “Landshuter Christkindlmarkt” (Mercatino Natalizio di Landshut) ubicato nella piazza che ospita la chiesa di St. Jodok, la più antica chiesa parrocchiale della città. Le illuminate casette in legno espongono i tradizionali oggetti natalizi mentre nell’aria è sempre presente il profumo dei dolci a cui si accompagna l’immancabile aroma del Glüwein. Bimbi protagonisti nella casetta di marzapane tra racconti e lavoretti a tema natalizio. Anche la fortezza di Trausnitz che domina il centro abitato offre una serie di eventi adatti a tutta la famiglia con una numerosa presenza delle tipiche casette in legno riccamente addobbate e colme di articoli. Periodo: dal 28 novembre al 23 dicembre 2019 con orari 11.00-20.00 dal lunedì al giovedì compresa la domenica e fino alle 21.00 il venerdì e sabato. Castello di Trausnitz, dal venerdì alla domenica con ingresso a pagamento (Euro 8,00, gratuito fino a 16 anni).

Nördlingen allestisce il consueto Mercatino Natalizio, tra le romantiche vie del centro cittadino. Le colorate casette in legno espongono una lunga serie di oggetti dell’artigianato insieme a tanti prodotti per i più piccoli. La cucina tipica delle feste natalizie invoglia con le proprie prelibatezze, a cui è difficile resistere, grandi e piccoli rendendo ancor più bella la visita. Periodo: dal 29 novembre al 23 dicembre 2019, da domenica a giovedì 11.00-19.00; il venerdì e sabato fino alle 20.00.

Lindau, affacciata sul Bodensee (Lago di Costanza) allestisce il proprio Mercatino Natalizio nei pressi del porto, ai piedi del faro e del possente “Leone di Baviera”. Le colorate casette attendono i visitatori con i prodotti tipici dell’artigianato accompagnati da profumi e aromi assai invitanti. Periodo: dal 21 nov. al 15 dic. 2019, dal giovedì alla dom. orario 11.00-20.00. 

Norimberga (Nürnberg) la seconda città per numero di abitanti della Baviera vanta il Mercatino di Natale (“Nürnberger Christkindlesmarkt”) tra i più antichi della Germania. La piazza principale che accoglie la simbolica Frauenkirche e la “Schöner Brunner” ospita circa cento casette che offrono una infinità di prodotti inerenti il Natale, con profusione di dolci leccornie. Diversi sono gli eventi in programma durante il periodo dell’Avvento. L’apertura “ufficiale” del Mercatino è fissata il 29 novembre alle ore 17.30. Periodo: dal 29 nov. al 24 dic. 2019, orario 10.00-21.00; il 24 fino alle 14.00.

Passau, la città dei tre fiumi ospita il Mercatino Natalizio (“Passauer Christkindlmarkt am Dom”) nella piazza in cui si affaccia l’imponente Duomo (Dom). Oltre 70 casette riccamente decorate propongono una variegata offerta di articoli legati al periodo natalizio insieme alle specialità culinarie tradizionali. A questo si aggiunge una lunga serie di presepi esposti nel centro storico e un ricco programma di intrattenimento per tutta la famiglia. Periodo: dal 27 novembre al 23 dicembre 2019 con orario dal lunedì al giovedì dalle 10,00 alle 20.00; venerdì e sabato fino alle 21.00 e domenica 11.30-20.00.

Prien allestisce il proprio Mercatino Natalizio nella centrale Marktplatz abbellita da mille luci colorate. Le tipiche casette in legno offrono prodotti dell’artigianato e idee regalo di qualità con un occhio di riguardo alle prelibatezze dolciarie, immancabili in questo periodo dell’anno. Periodo: nei quattro fine settimana dell’Avvento dal venerdì alla domenica con orario 13.00-20.00.

Il mercatino di Natale più antico di Regensburg (Ratisbona) è il “Christkindlmarkt” nella centrale Neupfarrplatz. Decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato e prodotti dell’arte culinaria sono presenti nelle variopinte casette che affollano il curato centro. Diversi sono gli eventi in programma durante il periodo dell’Avvento a beneficio di tutta la famiglia. Periodo: dal 26 novembre al 23 dicembre 2019 con orario domenica-mercoledì dalle 10.00 alle 20.00, giovedì-sabato 10.00-21.00.

Rothenburg ob der Tauber, incantevole gioiello architettonico offre il Mercatino di Natale che vanta una lunghissima tradizione. Il Mercatino dei Cavalieri ubicato nella centralissima piazza del Rathaus (Municipio) si avvale di oltre sessanta casette ricolme di qualsivoglia oggetto tipico del Natale, abbellito da una infinità di luci colorate e dai tipici canti del periodo. Rothenburg è la sede del più importante negozio di Käthe Wohlfahrt, una istituzione in Baviera. Il negozio espone una quantità smisurata di oggetti e decorazioni natalizie molti dei quali legati alle tipiche usanze bavaresi, di pregevole fattura e particolare raffinatezza che sono conosciuti ed apprezzati nel mondo. Al primo piano si trova il “Museo tedesco del Natale“, un viaggio nel tempo tra mille variopinte, assai belle, decorazioni natalizie. Periodo: dal 29 novembre al 23 dicembre, lun. – gio. 11.00 -20.00; i rimanenti giorni fino alle 21.00. Aperto tutti i giorni il negozio di Käthe Wohlfahrt.  

Würzburg, città francone celebre per la preziosa Residenz (patrimonio UNESCO) allestisce il consueto Mercatino Natalizio nel curato centro storico, adiacente alla chiesa gotica dedicata a Maria (Marienkapelle) e al palazzo rococò Falkenhaus. Casette ricolme di oggetti legati all’Avvento e diversi eventi collaterali allietano i visitatori della storica città.  
Periodo: dal 29 novembre al 23 dicembre 2019 con orario dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 20,30 e la domenica dalle 11,00 alle 20,30.

Come detto tutta la Baviera è costellata, nel periodo dell’Avvento, da Mercatini Natalizi accomunati da una atmosfera gioiosa e suggestiva. Da Garmisch-Partenkirchen (allestito nella centrale Richard Strauss Platz, dal 23 novembre al 23 dicembre 2019, con orario dalle 11.00 alle 20.00) fino a Coburg (dal 30 novembre a 23 dicembre 2019 con orario dalle 11.00 alle 20.00) passando per Bad Tölz (nei giorni 22 e 23 dicembre dalle 11.00 alle 19.00 e 24 dicembre 2019 dalle 10.00 alle 14.00 con oltre 50 decorate casette), Wasserburg am Inn (dal 29 novembre tutti i venerdì, sabato e domenica dell’Avvento), Fürth im Wald (dal 29 novembre al 1° Dicembre e dal 6 all’8 Dicembre 2019 con orario 17.00-22.00); Aschaffenburg allestito nei pressi dell’imponente castello di Johannisburg dal 27 novembre al 22 dicembre, con orario lunedì-sabato 10.00-21.00 e la domenica dalle 11.00) è tutto un lungo tappeto di casette in legno, riccamente decorate, che invogliano grandi e piccoli a trascorrere momenti di gioia e serenità. Questo il link per l’articolo del 2017: https://labavierapertutti.it/la-magica-atmosfera-dellavvento-baviera/; questo il link per l’articolo del 2018:https://labavierapertutti.it/i-mercatini-natalizi-in-baviera/

Informazioni utili

Generalmente i Mercatini Natalizi aprono i battenti nei giorni immediatamente precedenti la prima domenica di Avvento che per il 2019 è il 1° Dicembre per chiudere nei giorni che precedono il santo Natale, tranne alcune eccezioni in cui l’apertura è fissata solo nei fine settimana. Per opportuna conoscenza e utilità, di seguito, sono indicate le distanze chilometriche (approssimative e tenendo conto del percorso più breve) con relativo percorso, da Monaco di Baviera (che nel periodo in argomento vale assolutamente una visita!) per le città menzionate (tutte visitate). Altötting (Km. 100; A94, B12); Aschaffenburg (Km. 365; A8, A7, A3); Augusta (Km. 65; A8); Bad Tölz (Km. 55, A8, B13); Bamberga (Km. 245; A9, A73); Burghausen (Km. 105; A94, B12); Coburg (Km. 285; A9, A73, B4); Fürth im Wald (Km. 225 A92, B11, B20); Füssen (Km. 105; A95, S2, S17); Garmisch-P. (Km. 95; A95, B23); Kaufbeuren (Km.95; A96, B12); Kempten (Km. 130, A96, S12); Landshut (Km. 85, A92); Ingolstadt (Km. 75; A9); Nördlingen (Km 130; A8, S2, B25); Lindau (Km. 200; A96, S12); Norimberga (Km. 165; A92, A9); Passau (Km. 190; A94, S12); Prien/Fraueinsel (Km. 95; A8); Regensburg (Km. 120; A9); Rothenburg o. d. T. (Km. 235, A8, A7); Wasserburg (Km. 55, B304); Würzburg (Km 305, A8, A7). Maggiore informazioni son reperibili sui siti dei rispettivi comuni bavaresi. Per quanto riguarda la capitale bavarese diversi sono i siti che trattano l’argomento: segnalo http://www.christkindlmarkt-muenchen.de. Durante le festività natalizie (24, 25, 26, 31 dicembre 2019, 1 e 6 gennaio 2020) questi i principali Musei/attrazioni di Monaco aperti al pubblico: Alte Pinakothek (26 dic, 1 e 6 gennaio); Bayerisches Nationalmuseum (25, 26 dic. e 6 gen.); BMW Museum (6 gen.), Deutsches Museum (26 dic. e 6 gen.) Museum Villa Stuck (chiuso solo il 24 dic.); NS-Dokumentationszentrum (sempre aperto); Olympiaturm (sempre aperto); Pinakothek der Moderne (26 dic. 1 e 6 gen.); Residenz/Schatzkammer/Cuvillièes Theater (26 dic. e 6 gen.); Schloss Nymphenburg (26 dic. e 6 gen.) Staatliche Museum Agyptischer Kunst (26 dic. e 6 gen.); Galerie Lenbachhaus (chiusa solo il 24 dic.); Tierpark Hellabrunn (sempre aperto); Bavaria Filmstadt (chiuso il 24 e 25 dicembre).

Ringraziamenti

Doverosi ringraziamenti per la collaborazione fornita esterno alla città di Monaco di Baviera e al curato Ufficio del Turismo per il materiale fornito, unitamente ai vari Tourist Office delle città menzionate nel presente articolo. In particolare ringrazio: Frau Melanie Gerlich di Altötting, Frau Sarah Rothmund di Kempten, Frau Birgit Müller di Kaufbeuren, Frau Bettina Walter di Nördlingen, Herr Axel Jäckle di Augusta. (foto di Heiner Heine); Frau Sarah Persy di Burghausen. Per la concessione delle foto si ringrazia, inoltre: per n. 2 (due) foto di Altötting, la città di Altötting (foto di Heiner Heine); per n. 1 (una) foto di Augusta, la città di Augusta; per n. 1 (una) foto di Kempten, la città di Kempten; per n. 2 (due) foto di Nördlingen, la città di Nördlingen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *