News

La magica atmosfera dell’Avvento in Baviera, i Mercatini Natalizi

Tradizionalmente cattolica la regione bavarese si appresta a festeggiare nel migliore dei modi l’Avvento. 

Tra musiche celestiali, Glüwein,  dolci leccornie e una quantità smisurata di articoli da regalo, ogni città offre il suo pittoresco Mercatino Natalizio, scintillante di luci, colori e profumi.

Da Füssen in Algovia (Allgäu) fino ad arrivare ai confini della Baviera a nord è tutto un brulicare di “casette” riccamente addobbate ricolme di pregiati oggetti e squisiti dolci, il cui binomio aroma-bontà invita a più di una sosta. 

Monaco

La capitale bavarese ospita nel curato centro storico il tradizionale “Christkindlmarkt”.

Monaco di Baviera, Viktualienmarkt

Diversi sono gli eventi per grandi e piccini collegati al periodo natalizio che prendono il via il venerdì precedente la prima domenica dell’Avvento con l’inaugurazione ufficiale compiuta dal primo cittadino (Oberbürgermeister) nel cuore cittadino.

Partendo dal “salotto monacense”, dove svetta la silhouette del neogotico Rathaus, impreziosito da un maestoso albero dove risplendono ben 2500 variopinte luci, è tutto un brulicare di casette in legno.

Monaco di Baviera, l’ingresso del mercatino natalizio all’interno della Residenz

La stessa piazza ospita, ogni giorno, nel balcone del Rathaus (Municipio) musiche tradizionali con accompagnamento dal vivo. A pochi passi da Marienplatz, nelle immediate vicinanze della chiesa di San Michele, ecco il “Rinderlmarkt”  il suggestivo  mercatino del presepe, forse il più grande del genere di tutta la Germania.

I Mercatini Natalizi regalano piacevoli atmosfere anche in altri quartieri della capitale bavarese come a Schwabing, nell’Englischer Garten ai piedi della Chinesischer Turm oppure nel prestigioso “Flughafen” (Aeroporto). Periodo: dal 27 novembre al 24 dicembre 2017.

Monaco di Baviera, il mercatino natalizio presso la Chinesischer Turm

Le altre città

La seconda città della Baviera, Norimberga (Nürnberg) ospita il Mercatino Natalizio, la cui apertura è celebrata con una solenne cerimonia.  Nella ampia piazza dove si mostra la Frauenkirche e la preziosa “Schöner Brunner” ecco la presenza di oltre cento casette ricolme di prodotti culinari e di artigianato nel periodo che va dall’1 al 24 dicembre 2017.        

A Füssen il cortile che ospita il Monastero di St. Mang si abbellisce di tante variopinte casette. Periodo: da ven. 8 a dom. 10 dicembre 2017, da ven. 15 a dom. 17 dicembre con orari 14,00 – 20,00 il venerdì, 11,00 – 20,00 il sabato  e 14,00 – 20,00 la domenica.

Füssen, il mercatino natalizio

Oberammergau, che nel 2020 ospiterà l’importante rappresentazione della “Passionspiele” (Passione di Cristo),  accoglie nelle vie che animano il centro le tradizionali casette in legno, con diversi eventi all’interno della “Pilatus Haus”, sicuramente la più bella tra le case affrescate. Periodo: dal 3 dicembre, dalle 10,00 alle 18,00.

La millenaria Regensburg (Ratisbona) nella centrale Neupffarrplatz mostra  il proprio “Mercatino Natalizio” che si avvale anche di un Mercatino dell’Artigianato ubicato in Kohlenmarkt e Haidplatz. Periodo: dal 27 novembre al 23 dicembre e dall’1 al 23 dicembre 2017 per il mercatino dell’Artigianato.

La “religiosa” Altötting  nella centrale Kapellplatz mette in scena il tradizionale “Mercato di Gesù” tra prodotti di artigianato e gustose specialità dal 25 novembre al 18 dicembre 2017. 

La città “Wagneriana” di Bayreuth (Franconia) adiacente al Castello Vecchio (“Altes Schloss“) allestisce il consueto pittoresco “Mercatino” nel periodo dal 24 novembre al 23 dicembre 2017.

Berchtesgaden nella omonima regione allestisce il tradizionale “Mercatino Natalizio” ospitato nella piazza dominata dalla residenza reale dei Wittelsbach.  Periodo: dal 30 novembre al 11 dicembre, dal 14 al 24 dicembre e dal 26 al 31 dicembre 2017.

Anche i pittoreschi comuni  che circondano il Chiemsee hanno i propri suggestivi  “Mercatini” dell’Avvento che abbelliscono, ad esempio, Grassau (dal 16 al 17 dic.) o Eggstätt (dall’8 al 10 dicembre).                                             

Kaufbeuren, la città bavarese gemellata con Ferrara, accoglie il  “Christkindmarkt” , il Mercato di Natale nel centro storico. La città vanta la corona dell’Avvento, ubicata nella centralissima Kaiser Max Strasse, più grande del mondo con un diametro di oltre 8 metri e 3 ton. di peso, abbellita da vere grandi candele del peso ognuna di circa 100 chili.  Periodo: dal 27 novembre al 20 dicembre, con orari dalle 13,00 (15,00 durante il fine settimana) fino alle 20,00.

Kaufbeuren , la corona dell’Avvento

Kempten la capitale dell’Algovia si avvale del tradizionale Mercatino Natalizio ubicato nella piazza del Rathaus nel periodo dal 27 novembre al 22 dicembre con orari dalle 12,00 fino alle 20,00, il  ven. e fino alle 21,00 il sabato.

Tradizione che dura da oltre 500 anni per il Mercatino Natalizio della storica Augsburg (Augusta) che allieta turisti e non nella piazza dominata dalla splendida facciata del Rathaus e dall’adiacente Perlachturm.  La facciata del Municipio mette in scena, inoltre, il Calendario dell’Avvento nei giorni di venerdì sabato e domenica, regalando ulteriori motivi di gioia. Periodo: dal 27 novembre al 24 dicembre, con orari dal lun. al gio. 10,00-20,00 ven-sab. 10,00-21,30, dom. 10,00-20,00. Ingolstadt la città dei “quattro anelli” allestisce il proprio  “Christkindmarkt” in Theaterplatz, adiacente la zona pedonale (“Fussgängerzone”), dal 23 nov. al 23 dicembre.

Per vedere i “Mercatini” nella città bagnata dai tre fiumi, Passau, bisogna passeggiare nella piazza dell’imponente Duomo (Domplatz), che vanta l’organo della chiesa più grande del mondo.  Periodo: dal 29 novembre al 23 dicembre, con orari dal lun. al gio. 10,00-20,00, ven-sab. 10,00-21,00 e dom. 11,30-20,00.

La suggestiva Bamberg (Bamberga) vanta un prezioso riconoscimento  quale città del presepe, antichissima tradizione  nata nel XIV secolo ed allestisce nella centrale Maximilianplatz il tradizionale Mercatino.  Periodo: dal 23 novembre al 23 dicembre, con orari dal lun. al sab. 09,00 – 20,00, dom. 11,00-20,00.

Ma ancora tanti sono i pittoreschi e romantici “Mercatini” che allietano ogni singola cittadina bavarese: come non citare Garmisch-Partenkirchen allestiti in Richard Strauss Platz, Coburg, Dinkelsbühl, Landshut, Ottobeuren, Weissenburg e via dicendo…

Ingolstadt, il mercatino natalizio

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *