News

Kaufbeuren incontra Ferrara

Il sodalizio, nato nel 1991, tra la città di Ferrara e la città bavarese di Kaufbeuren si è arricchito di nuovi eventi che rafforzano questo gemellaggio giunto al 28° anno di attività.

Ben 150 studenti dell’istituto scolastico “Jakob-Brucker-Gymnasium” hanno scelto Ferrara per presentare il proprio repertorio musicale.

Brochure illustrative dell’evento

Coro e orchestra si sono esibiti domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio alle ore 21 nel cortile del “Factory Grisù” e sul palco del teatro Comunale intitolato a Claudio Abbado.
Il dettagliato programma iniziato con la visita della città ha previsto un “assaggio” del vasto repertorio musicale che è andato in scena domenica sera nel grande spazio dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco.

Le esperte mani degli orchestrali hanno regalato ai presente una anteprima gradita ed il fatto che per esibirsi abbiano scelto di stare tra il pubblico anzichè prendere posto sul palco, è il segno distintivo del modo di “essere bavarese” che ben si sposa con il senso del gemellaggio tra le due città.

Due città distanti geograficamente 520 chilometri ma molto vicine nei vari ambiti.

Il Maestro Robert Gleichsner

L’incontro istituzionale si è svolto lo scorso lunedì mattina 1 luglio 2019 nella Sala del Consiglio del comune di Ferrara.
La sala ha visto la partecipazione della nutrita delegazione bavarese composta da oltre 160 cittadini tra cui il preside e alcuni docenti dello Jakob-Brucker-Gymnasium, degli studenti rappresentanti orchestrali e coristi, del Mons. Bernard Waltner della chiesa cattolica di San Martino, della referente del gemellaggio e guida turistica Frau Birgit Muller e di altri cittadini.

La Delegazione bavarese nella Sala Consiliare di Ferrara


A capo della numerosa rappresentanza bavarese era presente il primo cittadino di kaufbeuren, Herr Stefan Bosse, che ha dato lustro ed ufficialità all’evento.
Rappresentante e comunità sono stati accolti con tutti gli onori dal neo Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, che ben conosce la regione bavarese, coadiuvato dalla presenza di diversi Assessori della Giunta Comunale.
Il sottoscritto ha avuto l’onore ed il piacere di partecipare all’incontro istituzionale citato quale grande appassionato, collezionista e conoscitore della regione bavarese e autore di due libri legati alla Baviera.
Raggiante ma visibilmente emozionato ho esordito con i doverosi ringraziamenti all’indirizzo delle personalità intervenute, concludendo il mio breve intervento con la visione di un filmato dedicato alla città di Kaufbeuren che ha strappato unanimi consensi certificati da scroscianti applausi e inni di gioia.
Ricevere, infine, i compiacimenti dai presenti compresi i due primi cittadini è stato il nuovo pregiato attestato di stima nei miei confronti.
L’evento istituzionale si è arricchito da una breve rassegna musicale, un anticipo del succoso evento serale.

Evento serale che ha avuto come cornice un consistente pubblico e come location lo splendido teatro Comunale nel cuore della città.

Teattro Comunale, i doverosi omaggi alle referenti ferraresi dell’evento


Orchestrali e coro magistralmente guidati da Herr Robert Gleichsner, Herr Ulrich Bielmeier e Frau Raphaela Lutz hanno portato in scena un “medley” musicale di livello segno evidente di una valida preparazione, che ha estasiato i presenti che a più riprese hanno inondato l’ambiente con meritati fragorosi applausi.

Una performance musicale durata circa due ore allungata dai numerosi “bis” voluti dal pubblico e inscenati dagli orchestrali e coristi a loro agio sul palco.

(1) Teatro Comunale, i Maestri Raphaela Lutz, Robert Gleichsner (sin.) e Ulrich Bielmeier

Ringraziamenti

Si ringrazia il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri per il prezioso invito ricevuto unito ai compiacimenti delle personalità intervenute. Si ringrazia Christoph Leipold per la concessione della foto (1).

Ferrara, 30 giugno-1 luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *