“Certe cose si fanno solo per passione. Nel libro Baviera la terra di Re Ludwig l’autore Antonio Quarta dimostra il suo grande amore verso una regione a cui noi italiani, per molteplici ragioni, siamo particolarmente legati, non tralasciando la profonda devozione, evidente in ogni occasione, verso Re Ludwig II, il costruttore del celebre maniero delle favole, Schloss Neuschwanstein!
Amore profondo, nato, quasi per caso, durante il primo viaggio e che oggi gli ha permesso di pubblicare il suo secondo volume.
Libro che non è soltanto una guida turistica ma è un lungo racconto di viaggio tra gente cordiale, preziosi tesori artistici ed una natura incontaminata e rispettata; è la narrazione documentata di alcune importanti pagine di storia; è la ricerca seria e costruttiva di bellezze artistiche e paesaggistiche meritevoli, per la loro bellezza, di essere ammirate, è il racconto di un ammirevole rispetto-devozione verso colui che dà il titolo a questo libro (come anche il precedente), attraverso la ricerca spasmodica, quasi ossessiva, di ogni monumento, luogo, cerimonia, persona, legati al sovrano bavarese.
Un libro ricco di contenuti a tratti emozionante (sembra di stare con l’autore ha affermato più di qualche lettrice e lettore), con un apparato fotografico di valore sia per i soggetti proposti, sia per la naturale bellezza espressa e con una sezione di Informazioni utili assai dettagliata ed interessante, dalle tabelle chilometriche tra le varie città bavaresi e non solo, agli indirizzi di tutti gli Uffici del Turismo visitati, dalle indicazioni sui più importanti Musei di Monaco ai diversi itinerari turistici.
E’ poco importa (all’autore) l’aver percorso in auto decine e decine di migliaia di chilometri in auto (e molti anche a piedi), l’essersi perso in montagna, l’aver saltato innumerevoli pasti per seguire i rigorosi e dettagliati programmi e altro ancora.
Quello che lo rende orgoglioso sono gli innumerevoli “riconoscimenti” che giungono dalla amata Baviera, ieri come oggi, tanto dai semplici cittadini quanto dalle Autorità”!
“Salone Teresiano” dell’Università di Pavia, 15 febbraio 2018 ore 16.00; durante l’incontro si assisterà alla proiezione di suggestive foto e filmati tratti dai viaggi dell’autore; a disposizione degli intervenuti sarà disponibile vasto materiale informativo della Baviera con una esposizione fotografica dell’autore.