News

I Mercatini natalizi in Baviera, Avvento 2022

L’Avvento è un periodo dell’anno molto particolare che viene vissuto in Baviera tradizionalmente cattolica, in maniera molto sentita e gioiosa.

Dopo il forzato stop legato alla pandemia i tradizionali “Mercatini natalizi” (“Christkindlmarkt”) ritornano nella regione bavarese rendendo ancor più caratteristico e suggestivo il periodo dell’Avvento!

Ogni città grande o piccola che sia si appresta ad arricchire il proprio programma con le tradizionali casette natalizie colme di oggetti legati al Natale, di articoli dell’artigianato e di prelibate leccornie per i palati sia dei grandi che dei più piccoli. Dalle cittadine più vicine all’Italia fino ai confini con la Turingia è un susseguirsi di “Mercatini” ognuno con le proprie caratteristiche che con le tradizionali musiche natalizie, gli oggetti legati al Natale, gli invitanti profumi delle spezie e dei dolci tipici uniti all’aroma del bollente “Glüwein” (Vin brulè), avvolgono in una magica atmosfera tutto e tutti e rendono ancor più sentito, gioioso e incantevole questo particolare periodo dell’anno.

Di seguito il programma di alcuni dei tradizionali Mercatini Natalizi in Baviera (partendo dalla capitale bavarese) che si apprestano ad accogliere grandi e piccoli, in un tripudio di luci, colori, profumi e sapori!

Monaco di Baviera (“Münchner Christkindlmarkt”, Marienplatz e vie limitrofe; dal 21 novembre al 24 dicembre 2022) –

Come annunciato dal Sindaco della città di Monaco Dieter Reiter nel comunicato stampa dello scorso 11 Ottobre 2022 il “Münchner Christkindlmarkt” ritorna nella capitale bavarese. Il Primo Cittadino ha reso noto che è difficile immaginare il Natale senza l’accensione del tradizionale Albero nel cuore della capitale, aggiungendo diversi “accorgimenti” legati a un doveroso risparmio energetico, considerando la situazione attuale.

Monaco, la scintillante vetrina di Kaufhof in Kaufinger str. (dic. 2019)

L’accensione dell’albero nella centralissima Marienplatz è fissata per il prossimo 21 novembre 2022 dove resterà fino al prossimo 6 gennaio 2023. Come da tradizione il grande Albero (“Weihnachtsbaum”) viene donato ogni anno da un comune bavarese ospitato poi con un proprio stand espositivo all’interno del pregevole cortile del Rathaus.

Monaco, Marienplatz Christkindlmarkt

Il Münchner Christkindlmarkt inizierà il 21 novembre e si protrarrà fino al 24 dicembre su un’area di circa 31 mila metri quadrati che ospiterà otre 140 tipiche casette natalizie colme di addobbi natalizi di ogni genere e invitanti profumi. Il Mercatino si estenderà lungo tutto il centro adiacente a Marienplatz: nel “Prunkhof”, in Kaufingerstraße fino a raggiungere Stachus (Karlstor), in Weinstraße, Rindermarkt fino a Sendlingerstraße. Tra tutti i “Mercatini” che costellano la città questo è considerato il più antico e il più conosciuto le cui origini risalgono al XIV secolo, all’epoca con i c.d. “Mercati di San Nicola”. Nel corso della sua lunga storia diversi sono state le “location” sedi del Christkindlmark; il prezioso “salotto” della capitale dove si ammira oggi, lo ospita dal 1972!

Monaco, Mercatini nel cortile della Residenz

Particolare menzione spetta al “Kripperlmarkt” il Mercato dei Presepi allestito in centro anch’esso forte di una lunga storia che riporta indietro nel tempo fino al XVI secolo.

Monaco, Kripperlmarkt

Diverse sono le chiese nel cuore della capitale che allestiscono il proprio Presepe: – Frauenkirche (Cattedrale, Cappella dell’Annunciazione, lato sud); – St. Michael (a sinistra in una nicchia); – – Asamkirche (Sendlinger Str. 32; altare laterale sinistro); – St. Peter Kirche (Alte Peter; ingresso lato sinistro); – Theatinerkirche (Theatinerstr. 22, ingresso lato destro); – Bürgersaalkirche, (Neuhauser Str., 14, nella chiesa inferiore).

In tema natalizio inoltre merita attenzione la collezione di Presepi nel Museo Nazionale Bavarese (“Krippensammlung im Bayerischen Nationalmuseum”, Prinzregentenstraße 3) dove è custodita la collezione di Presepi di pregevolissima rilevanza artistica con una serie di presepi italiani riconducibili ai maggiori centri di questa antica arte; essa è visitabile da inizio novembre a fine gennaio durante l’apertura del Museo.

Diversi sono i tradizionali “Mercatini” che abbelliscono la capitale della regione bavarese oltre a quello più conosciuto: a Schwabing, nell’Englischer Garten davanti alla “Chineschischer Turm”, in Wittelsbacher Platz, diversi per posizione ma uguali per l’atmosfera che riescono a creare!

Monaco, Mercatino nell’Englischer Garten

Da menzionare, inoltre, la notizia dall’emblematico titolo: “Schwerlasttransport bringt Christbaum an den Marienplatz: „Sind schon sehr stolz drauf” riportata oggi 4 novembre dalla stampa (tz.de/muenchen) arricchita da un breve filmato e foto, ovverosia l’arrivo nel cuore della capitale bavarese del prezioso Albero (Weihnachtsbaum) ancora una volta “donato” dal distretto di Weilheim-Schongau.

Altötting (“Altöttinger ChristkindlmarktKapelleplatz dal 25 novembre al 18 dicembre

La cittadina “cuore religioso della Baviera” ospita nella suggestiva Kapelleplatz circondata da pregevoli chiese, il tipico Mercatino natalizio. Casette di legno riccamente abbellite e colme di oggetti per arricchire il proprio presepe e il proprio albero insieme ad invitanti dolci si mostrano agli occhi dei visitatori. La “Marienbrunnen” (Fontana di Maria) al centro della piazza durante il periodo dell’Avvento brilla in maniera assai suggestiva, ulteriore motivo di visita.

Altötting Christkindlmarkt (Foto di A. Bestle)

Augusta (Augsburg, “Augsburger Christkindlesmarkt”, Rathausplatz dal 21 novembre al 24 dicembre) –

Il “Christkindlesmarkt” di Augusta vanta una tradizione lunga oltre 500 anni, essendo stato menzionato per la prima volta nel 1498. Dal 1963 le architetture del Rathaus e della Perlachturm sono la preziosa cornice dell’antico Mercatino.

Augusta, Christkindlesmarkt (Foto: Città di Augsburg)

Bad Tölz (“Tölzer Christkindmarkt” dal 24 novembre al 24 dicembre, orario dalle 11,00 alle ore 19,00 –

La cittadina sull’Isar ospita il Mercatino nel curato centro storico addobbato a festa: la particolare atmosfera del periodo invita a trascorrere una giornata tra le casette natalizie ricolme di luccicanti oggetti natalizi e tanti dolciumi.

Bad Tölz, Christkindmarkt (Foto: Città di Bad Tölz)

Bamberga, “Bamberger WeihnachtsmarktMaximilianplatz dal 22 novembre al 23 dicembre 2022) –

Maximilianplatz nel cuore dell’antica città è la preziosa location del tradizionale Mercatino; addobbi dai molteplici colori, giocattoli, articoli dell’artigianato unitamente ai profumi dei dolci e del vin brulè sono gli ingredienti giusti per questa suggestiva atmosfera che precede il Natale.

Bayreuth (“Bayreuther Christkindlesmarkt”, Marktplatz dal 21 novembre al 23 dicembre 2022) –

Nella centrale Markplatz nei pressi dell’antico Castello (Alte Schloss) tante sorprese e cantastorie allietano i visitatori del tradizionale “Mercatino” con le varipinte casette riccamente addobbate.

Bayreuth, Christkindlesmarkt (foto: Stefan Dörfler)

Füssen (“Adventsmarkt Füssen”, Klosterhof St. Mang, dal 2 al 4 dicembre e dal 9 all’11 dicembre) – –

La pittoresca cittadina di Füssen ospita nello storico cortile del Monastero di St. Mang nel cuore cittadino, le tradizionali casette che offrono ai visitatori i prodotti dell’artigianato, addobbi natalizi e i tradizionali dolci tipici della tradizione culinaria bavarese.

Füssen, Adventasmarkt (Foto: Città di Füssen)

Garmisch-Partenkirchen (“Christkindlmarkt“, Ludwigstraße e Richard-Strauss-Platz dal 26 novembre al 23 dicembre; orario: 12,00-20,00) –

Il cuore della cittadina rinomata località di sport invernali ospita nel centro il tradizionale “Mercatino” con il Kurpark adiacente illuminato a festa.

Garmisch-Partenkirchen,
Christkindlmarkt

Kaufbeuren (“Kaufbeurer WeihnachtsmarktAltstadt, dal 25 novembre al 22 dicembre) –

Nel cuore della storica città di Kaufbeuren a due passi dal Rathaus è allestito il tipico Mercatino natalizio tra casette in legno brulicanti di oggetti tipici del Natale e invitanti dolci, insieme a una giostra per i più piccoli. Durante il periodo natalizio Kaufbeuren allestisce la più grande vera corona dell’Avvento del mondo!

Kaufbeuren, Weihnachtsmarkt (Foto: Città di Kaufbeuren)

Kempten (“Weihnachtsmarkt Kempten”, Rathausplatz dal 26 novembre al 23 dicembre; orario: 12,00-20,00; ven. e sab. 12,00-21,00) –

Il Municipio illuminato, le prelibatezze dolci e salate e una lunga serie di oggetti per addobbare il proprio albero sono i giusti “ingredienti” per assicurare una suggestiva atmosfera natalizia. Particolare menzione per il Presepe scolpito nel pino cembro a fianco del Municipio.

Kempten, Weihnachtsmarkt (Foto: Città di Kempten)

Kelheim (“Kelheimer Christkindlmarkt”, Ludwigsplatz dal 9 al 18 dicembre 2022; orario 15,00-21,00, dom.: 13,00-21,00)-

Il centro storico di Kelheim riccamente addobbato offre prodotti dell’artigianato locale, i consueti articoli natalizi per addobbare la propria casa e gli immancabili dolci per i più piccoli.

Kelheim, Christkindlmarkt (Foto: Città di Kelheim)

Ingolstadt (“Ingolstädter Altstadt Christkindlmarkt” Paradeplatz, dal 22 novembre al 23 dicembre) –

Le oltre 50 pittoresche casette in legno brulicano di addobbi e dolci tipici natalizi per questo “Mercatino natalizio” annoverato tra i più antichi della Germania risalente al 1570!

Ingolstadt, Christkindlmarkt

Landshut (“Landshuter Christkindlmarkt”, Ringlstecherwiese dal 24 novembre al 23 dicembre; orario: 11,00-20,00; ven. e sabato 11,00-21,00) –

Il Mercatino natalizio di Landshut ospita oltre 50 tipiche casette natalizie ricolme di luci e colori; innumerevoli oggetti legati alla festività natalizia e di artigianato locale insieme ai caratteristici dolci allietano grandi e bambini durante il periodo dell’Avvento.

Landshut, Weihnachtsmärkten (Foto: Città di Landshut)

Lindau (“Lindauer Hafenweihnacht” Lungolago, dal 24 novembre al 18 dicembre, da giovedì alla domenica, orario: 11,00-21,00) –

Lindau, Hafenweihnacht (Foto: Schneider Wolfgang)

Il caratteristico porto ospita lungo tutta la suggestiva passeggiata il “Mercatino natalizio”, una serie di variopinte casette natalizie che offrono prodotti dell’artigianato locale, addobbi natalizi e i tipici dolci dell’Avvento.

Nördlingen “Romantischer Weihnachtsmarkt”, Altstadt dal 25 novembre al 23 dicembre

Il curato centro storico di Nördlligen ospita il tradizionale “Mercatino natalizio”; le bancarelle riccamente addobbate nel periodo dell’Avvento offrono una atmosfera suggestiva tra le colorate luci che impreziosiscono il nucleo urbano, le tipiche musiche natalizie e le invitanti prelibatezze gastronomiche unite all’aroma dell’immancabile Glühwein. Merita di essere citato il “Sentiero dei Presepi” (“Nördlinger Krippenweg”).

Nördlingen, Weihnachtsmarkt; (Foto: Città di Nördlingen)

Norimberga (“Nürnberger Christkindlmarkt” Hauptplatz dal 25 novembre al 24 dicembre 2022) –

Il “Mercatino di Natale” di Norimberga è uno dei più antichi, suggestivi ed importanti Mercatini della Germania le cui origini risalgono probabilmente ai tempi di Lutero, menzionato per la prima volta nel 1628. Le 180 bancarelle che colmano la piazza dinanzi alla Frauenkirche offrono prodotti tradizionali dell’artigianato, colorati addobbi natalizi di ogni genere, prelibatezze gastronomiche dolci e salate, regalando una atmosfera a cui è difficile resistere.

Norimberga, Christkindlmarkt (Foto: Niklas Uwe)

Passau “Christindlmarkt am Dom”, dal 23 novembre al 23 dicembre, orari compresi tra le 10,00 e le 21,00)

La città dei tre fiumi ospita il tradizionale Mercatino natalizio ricco di luci e profumi nella piazza illuminata a festa dinanzi al maestoso “Dom” creando una suggestiva atmosfera natalizia.

Passau, Christindlmarkt (Foto: Città di Passau)

Regensburg “Regensburg Christkindlmarkt” Neupfarrplatz dal 21 novembre al 23 dicembre –

Il “Christkindlmarkt ” di Regensburg città patrimonio mondiale dell’Umanità si svolge nel cuore cittadino in una cornice assai suggestiva e risale a oltre 200 anni addietro. Anche il castello Thurn und Taxis ospita un romantico Mercatino con prodotti dell’artigianato locale e addobbi natalizi.

Regensburg, Christkindlmarkt

Rothenburg (“Rothenburger Reiterlesmarkt” dal 25 novembre al 23 dicembre, orario: 11,00-19,00, ven. e sabato: 11,00-20,00) –

Il “Rothenburger Reiterlesmarkt” è uno tra i più antichi della Germania. Grazie al prezioso “Villaggio di Natale (“Weihnachtsdorf”) qui il periodo dell’Avvento e il Natale suscitano una emozione unica ed indescrivibile. Le innumerevoli bancarelle riccamente decorate ed illuminate nel cuore di questa storica cittadina insieme alle straordinarie decorazioni natalizie di Käthe Wohlfahrt conosciute nel mondo che costituiscono un richiamo imperdibile durante tutto l’anno, rappresentano una gioiosa tentazione in questo periodo. Glühwein, Stollen e gli altri prodotti dolciari sono un richiamo irresistibile per i visitatori di questo Mercatino.

Rothenburg, Reiterlesmarkt (Foto: Città di Rothenburg/W. Pfitzinger)

Würzburg “Würzburger Weihnachtsmarkt” centro storico, dal 25 novembre al 23 dicembre –

Il centro storico dell’antica città è la location che ospita circa 120 casette natalizie ricolme di oggetti per il Natale, giocattoli per i più piccoli, dolci leccornie e giostrine per i più piccoli. Nei quattro fine settimana dell’Avvento, il cortile interno del Rathaus ospita oltre 30 artisti con le loro opere a tema.

Würzburg, Würzburger Weihnachtsmarkt; (Foto: Bestle A)

Informazioni utili

La Baviera si appresta a vivere nei migliori dei modi il periodo dell’Avvento con i tradizionali “Mercatini Natalizi” che richiamano un numero sempre crescente di visitatori anche da fuori confini nazionali. L’orario di apertura e chiusura varia da città in città: nelle più grandi città l’apertura è fissata per le ore 10,00 e la chiusura per le ore 20,00/21,00 tenendo presente che il giorno dell’inaugurazione l’inizio è fissato nel primo pomeriggio e l’ultimo giorno di programmazione la chiusura è di solito anticipata alle prime ore del pomeriggio (soprattutto laddove l’ultimo giorno coincide con la vigilia del Natale). Il Museo Nazionale Bavarese sede della collezione di presepi è ubicato in Prinzregentenstraße 3 (via che costeggia l’Englischer Garten); la mostra è visitabile da inizio novembre a fine gennaio 2023 durante l’orario di apertura dello stesso Museo. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito di ogni città.

Ringraziamenti

Mi è fortemente gradito ringraziare i competenti Uffici del Turismo contattati che, tramite i propri referenti, hanno risposto alle mie e.mail con tempestività e con l’invio delle preziose e suggestive foto dei propri “Mercatini”. Mi è gradito ringraziare, inoltre, gli autori delle foto come indicato. Ich möchte mich ganz herzlich bei den zuständigen Tourismusbüros bedanken, die über ihre Ansprechpartner meine E-Mails umgehend beantwortet und mir die wertvollen und beeindruckenden Fotos ihrer “Märkte” geschickt haben. Ich möchte mich auch bei den Autoren der Fotos bedanken, wie angegeben.

  • Altötting, “Wallfahrts- und Tourismusbüro”, Sig.ra/Frau: Gerlich Melanie; Foto: Sig./Herr: Heine Heiner;
  • Augsburg, “Regio Augsburg Tourismus GmbH”, Sig./Herr: Jäckle Axel; Foto: Città/Stadt: Augsburg;
  • Bad Tölz, “Referat für Tourismus & Kultur “, Sig.ra/Frau: Klaar Daniela; Foto: Città/Stadt: Bad Tölz;
  • Bayreuth, “Bayreuth Marketing & Tourismus GmbH”, Sig./Herr: Nicklas Frank; Foto: Sig./Herr: Dörfler Stefan;
  • Füssen, “Füssen Tourismus und Marketing”, Sig.ra/Frau: Hiltensperger Anke; Foto: Città/Stadt: Füssen;
  • Garmisch-Partenkirchen, “GaPa Tourismus GmbH”, Sig.ra/Frau: Zoe Martina;
  • Kaufbeuren, “Kaufbeuren Tourismus- und Stadtmarketing e.V.”, Sig.ra/Frau: Müller Birgit; Foto: Città/Stadt: Kaufbeuren;
  • Kelheim, “Tourist-Information Kelheim”, Sig.ra/Frau: Janevski Jessica; Foto: Città/Stadt: Kelhmeim;
  • Kempten, “Kempten Tourismus”, Sig.ra/Frau: Rothmund Sarah; Foto: Città/Stadt: Kempten;
  • Landshut, “Ordnungsamt”, Sig./Herr: Wimmer Stefan; Foto: Città/Stadt: Landshut;
  • Lindau, “Lindau Tourismus und Kongress GmbH ” Sig.ra/Frau: Nickenig Ines; Foto: Sig./Herr: Schneider Wolfgang;
  • Nördlingen, “Tourist Information”, Sig./Herr: Bettina Walter; Foto: Città/Stadt: Nördlingen.
  • Norimberga, “Congress- und Tourismus-Zentrale Nürnberg”, Sig.ra/Frau: Reifenberger Nicole; Foto: Sig./Herr: Niklas Uwe;
  • Passau, “Passau Tourismus & Stadtmarketing”, Sig.ra/Frau: Wax Susanne; Foto: Città/Stadt: Passau;
  • Regensburg, “Regensburg Tourismus GmbH Marketing & Communication”, Sig.ra/Frau: Molski Carolyn; Foto: Altrofoto-c-RTG
  • Rothenburg, “Rothenburg Tourismus Service”, Sig.ra/Frau: Claudia Weisbrod; Foto: W. Pfitzinger;
  • Würzburg, “Congress-Tourismus-Würzburg”, Sig./Herr: Winter Daniel geb.Peetz, Foto: Bestle A.

N.B. – Le foto presenti in questo capitolo ricevute dai competenti Uffici Bavaresi sono concesse ad uso esclusivo del sito labavierapertutti.it di Antonio Quarta. E’ vietata ogni riproduzione anche se parziale.Die Fotos in diesem Kapitel, die von den zuständigen bayerischen Ämtern zur Verfügung gestellt werden, sind für die ausschließliche Verwendung auf der Website labavierapertutti.it von Antonio Quarta freigegeben. Jegliche Vervielfältigung, auch auszugsweise, ist untersagt.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.