Il Re Ludwig La Baviera

Kempten, monumento a Re Ludwig II

Posizionato su di un piedistallo in marmo, si mostra il monumento dedicato al sovrano bavarese Ludwig II v. Wittelsbach. Esso è “custodito” in un piccolo tempio che si trova nella parte sud della città a circa due chilometri dal centro cittadino presso il “König Ludwig Brücke” innalzato sul fiume Iller nella metà del diciannovesimo secolo.

Kempten, monumento dedicato a Re Ludwig II

La costruzione del tempio risale al 1932 per merito della locale “Associazione” legata al sovrano bavarese e l’inaugurazione avvenne l’anno dopo grazie anche alla collaborazione del Principe ereditario Rupprecht della casata reale. Esso, di fatto, è il primo monumento in ricordo del regnante bavarese dopo la fine della monarchia.

Un forte turbamento pervade il mio animo mentre immobile leggo la scritta sotto lo stemma reale bavarese cinto da leoni, che recita: “Zum Gedenken an König Ludwig II von Bayern erbaut vom König Ludwig Verein Kempten in den Jahren 1932-1933  Enthüllt durch Kron Prinz Rupprecht von Bayern und der Stadt Kempen übereignet am 16 July 1933”.

Trascorrono alcuni minuti prima di allontanarmi da esso ma l’emozione è ancora in me!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.