Chiese, Monasteri e Abbazie, La Baviera

La Basilica di Altenstadt

Altenstadt comune bavarese nella regione dell’Algovia (Allgau) custodisce l’unica basilica tardo-romanica a volta visibile in Baviera e un importante esempio di architettura romanica a beneficio di un luogo religioso, motivo della mia visita.

Edificata intorno al 1220 la Basilica di San Michele (Basilika St. Michael) si erge maestosa grazie alla possente struttura dominata da due imponenti torri che si elevano per 32 metri.

Altenstadt, Basilica di San Michele

La chiesa si estende per 40 metri di lunghezza e quasi 20 di larghezza e l’interno a tre navate è caratterizzato da dodici pilastri dalla forma molto particolare, il cui numero simboleggia i 12 Apostoli.

Altenstadt, Basilica di San Michele (interno)

Su tutto domina il monumentale crocifisso ligneo romanico chiamato “Grande Dio di Altenstadt” (“Grosse Gott von Altenstadt“) del 1200 circa che si eleva per 3,20 metri, affiancato dalle figure di Maria e San Giovanni, copie degli originali dello stesso periodo.

Altenstadt, Basilica di San Michele (particolare)

Meritano di essere citati l’antico fonte battesimale in pietra arenaria e gli affreschi risalenti al primo periodo del gotico.

Nel 1826 fu re Ludwig I ad ordinare un’opera di restauro della chiesa che venne elevata al rango di Basilica Minore nel 1965 da Papa Paolo VI.

Non distante dalla chiesa si trova l’edificio che ospita il “Rathaus” che rappresenta il cuore amministrativo del comune bavarese; a fianco si trova una piccola fontana impreziosita dagli immancabili fiori e dominata dalla statua di Maria.

Altenstadt, Rathaus

Dentro l’immancabile dispiego di utili informazioni e brochure “guardate” dal leone bavarese!

Altenstadt, il leone bavarese nel Municipio

Informazioni utili

Il comune di Altenstadt conta circa 3.500 abitanti e si trova nel circondario di Welheim-Schongau, sulla antica Via Claudia Augusta. La Basilica è aperta tutti i giorni e sono possibili visite del luogo religioso. Dista circa 75 chilometri dalla capitale bavarese e circa 35 da Füssen. Il confine Austria-Italia (Brennero) è raggiungibile percorrendo circa 145 chilometri (tramite la “B23”, “B2” e proseguendo sulla “B177” in territorio austriaco).

“B472”

Ringraziamenti

Si ringrazia il personale del Municipio di Altenstadt per la disponibilità fornita in occasione della mia visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *