Il Re Ludwig La Baviera

Bad Kissingen, il busto di Re Ludwig II

Bad Kissingen ubicata nella regione bavarese della Franconia (Franken) quasi al confine con il Land dell’Assia (Hessen), conserva una “testimonianza” legata a Re Ludwig II.

Fu in questa elegante città che Re Ludwig II nel 1864, dal 18 giugno al 14 luglio, pochi mesi dopo essere asceso al trono di Baviera fece un viaggio ed incontrò sua cugina Elisabeth “Sisi”, Imperatrice d’Austria. Fu un soggiorno felice che servì a rinsaldare l’unione tra le due teste coronate.

Qui all’interno dell’elegante edificio chiamato “Arkadenbau”, primo edifico a rappresentare l’attività termale della città in una delle tante raffinate sale che lo compongono si trova il busto in marmo bianco del sovrano bavarese!

Il reale di casa Wittelsbach soggiornò ancora nella città francone nel 1868, dal 2 al 10 agosto, due anni dopo la disastrosa sconfitta nella guerra delle “Sette Settimane”. Proprio in relazione alla guerra Re Ludwig II intraprese un viaggio in Franconia, nei luoghi del conflitto, fermandosi a Bad Kissingen nel novembre 1866. Questo il link dedicato alla città di Bad Kissingen comprensivo della guerra delle “Sette Settimane:

Bad Kissingen conserva anche una stele in ricordo di Sisi conoscitrice della città termale bavarese che visitò per la prima volta nel 1862 e l’ultima nell’anno della sua morte.

Stele posta nel 1907 a perenne ricordo dell’Imperatrice ubicata tra il verde di una delle colline che cingono la città termale, chiamata Altenberg che si eleva per 284 metri.

Un’altra opera dedicata al “Kini” fa parte delle mie conoscenze! Per il capitolo sulla città di bad Kissingen questo è il link: https://labavierapertutti.it/la-citta-di-bad-kissingen/

Informazioni utili

Bad Kissingen si trova in Franconia, una delle quattro regioni che compongono la regione bavarese. Dista da Monaco di Baviera circa 320 Km. interamente percorribili via tracciato autostradale (A9, A3, A71) e circa 500 Km. dal confine italo-austriaco (Brennero). Il monumento dedicato a Re Ludwig II si trova in una delle sale dell’edificio chiamato “Arkadenbau” nel centro città.

Ringraziamenti

Si ringrazia il personale del Tourist Office Arkadenbau per la preziosa collaborazione fornita.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.