Il Re Ludwig La Baviera

Bamberga, monumento a Re Ludwig II

La storica città di Bamberga (Bamberg) dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’Umanità conserva oltre a tutte le opere che rievocano il lungo passato, un monumento a me molto caro: una grande opera dedicata a Ludwig II, Re di Baviera.

Bamberga, il fiume Regnitz

L’Ufficio del Turismo non distante dal maestoso Duomo (Dom), mi fornisce il tassello mancante ovverosia il nome dell’area verde dove è ubicato il monumento.

L’opera dista circa un chilometro e si trova nel parco di Hain lambito dal corso del Regnitz, oggi suddiviso in due parti che hanno vicende diverse. La parte superiore ribattezzata “Luisenhair” inizialmente privata passò nelle mani della città intorno al 1830.

Bamberga, il fiume Regnitz nel parco di Hain

Ma è la parte inferiore del parco oggi chiamata “Theresienhain” quella che custodisce il monumento che ricorda il sovrano bavarese di casa Wittelsbach, Ludwig II.

Bamberga, il fiume Regnitz (un affezionato frequentatore…)

Nel 1870 Re Ludwig II donò alla città il “Theresienhain”; in suo onore e quale ringraziamento nel 1910 fu eretto il grande monumento visibile ancor oggi ubicato in una ampia radura della pubblica area verde, circondata da alberi.

Il percorso scelto costeggia il Regnitz e tranne la parte iniziale che sfocia in Mühlwörth, si incunea tra il verde del parco. Oltrepassata un’area balneare assai rinomata in città nel cuore del parco chiamata “Hainbad” proseguo tra il verde circostante sempre costeggiando il Regnitz. Man mano che la meta sembra essere più vicina, la mia andatura (non certo da passeggiata) cresce come la mia emozione, desideroso di ammirare e toccare con mano l’ennesimo monumento dedicato a Re Ludwig II. Il buon Michele, partner di tante escursioni nella regione tedesca in cima ai miei desideri, ben consapevole della mia particolare “devozione” quasi fatica a starmi dietro e l’ultimo tratto percorso di corsa mi proietta dinanzi al maestoso monumento che omaggia Re Ludwig II.

Bamberga, parco Hain monumento dedicato a Ludwig II, Re di Baviera!

Raffigurato in giovane età la possente statua in bronzo è ubicata al centro di un ampio basamento tra il verde circostante e mi riporta alla mente il monumento un tempo esistente sul Corneiusbrücke a Monaco e per certi versi quello presente all’interno del “König Ludwig Museum” nel castello di Herrenchiemsee, opera di Elizabeth Ney. Mi avvicino e rimango alcuni momenti immobile in rispettoso silenzio dinanzi alla statua che lo rappresenta.

Soltanto i richiami dell’amico Michele mi inducono a lasciare fisicamente il luogo descritto ma la mia mente rimane nel luogo dominato dalla statua “reale”!

Statua – apprendo – inserita nell’elenco dei monumenti meritevoli di conservazione stilata dalla città di Bamberga!

Informazioni utili

Il monumento dedicato a Re Ludwig II si trova nel parco di Hain, che costeggia il fiume Regnitz, all’interno di una ampia radura. Dista circa un chilometro dall’Ufficio del Turismo direzione sud.

Ringraziamenti

Si ringrazia il personale del “Tourismus & Kongress Service” della città di Bamberga ubicato in Geyersworthstrasse 5, per la collaborazione fornita in occasione della ricerca del monumento dedicato a Ludwig II, Re di Baviera. Ringrazio l’amico Michele Nussbaumer per la sua presenza, preziosa ancora una volta!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.