La Baviera

Il magico mondo di Käthe Wohlfahrt

Fin dai primi viaggi nella amata Baviera ogni qualvolta ritorno, unitamente a mia moglie Angela, una visita è d’obbligo nel magico mondo di Käthe Wohlfahrt, come è d’obbligo l’acquisto di almeno uno, se non due o più articoli che devo ammettere attirano anche il sottoscritto, grazie alla cura con cui vengono creati, alla varietà degli articoli proposti, alla loro bellezza e grazie alle nuovi articoli una costante nel panorama Wohlfahrt. Era l’estate del 2008 quando per la prima volta visitammo il negozio-principe di Käthe Wohlfahrt, nella pittoresca Rothenburg ob der Tauber. Centinaia e centinaia di decorazioni e addobbi natalizi, pregiati articoli lavorati fin nei minimi dettagli che raccontano le origini e la storia delle tradizioni natalizie della Baviera e della Germania, centinaia di variopinte palline dalle innumerevoli preziose decorazioni, articoli per abbellire la casa, per arricchire il presepe e tanto ancora. Oltre un’ora ad ammirare questo specialissimo negozio impreziosito dall’incantevole “Villaggio del Natale“, che ci fece immergere piacevolmente corpo ed anima in una atmosfera assai suggestiva!

Rothenburg ob der Tauber, il camioncino sempre presente all’ingresso del negozio.

Questa lieta storia oggi divenuta un successo ha inizio grazie a un carillon che Wilhelm e Käthe Wohlfahrt portarono dalla loro terra natale nel Land della Sassonia, a Stoccarda. Qui una famiglia di conoscenti americani rimase affascinata dall’oggetto tanto che il titolare partì alla ricerca di un analogo oggetto, pensando che fosse il regalo giusto per gli amici americani; ricerca che si concluse soltanto alcuni mesi dopo e con un acquisto obbligato di ben 10 pezzi!

Oberammergau, il bellissimo albero del negozio al nr. 6

Regalato il “prezioso” carillon agli amici americani, su loro stesso consiglio il proprietario iniziò a proporre casa per casa l’articolo, fino a che la Polizia vietò questo tipo di vendita. Questo articolo conquistò anche i poliziotti che suggerirono al proprietario di continuare la vendita nei bazar di beneficenza organizzati dalle signore e mogli americane. L’interesse per il carillon crebbe notevolmente tanto che i Signori Wohlfahrt iniziarono ad ampliare la gamma di articoli proposti, presentandosi ad ogni mercato con i loro prodotti.

Oberammergau, l’interno del negozio

Il nome della società fu preso dal nome della moglie Käthe in quanto Wilhelm in quel periodo era impiegato presso una ditta di computer. Le vendite iniziarono a decollare e nel giro di poco tempo Käthe e Wilhelm Wohlfahrt accolsero i clienti nel loro primo negozio a Herrenberg, comune nel Land del Baden-Württemberg a circa 30 chilometri da Stoccarda. Era l’anno 1964!

Norimberga

Tredici anni dopo Käthe e Wilhelm Wohlfahrt trasferirono la loro azienda a Rothenburg ob der Tauber che divenne col tempo il primo negozio specializzato di articoli natalizi e la sede ufficiale del marchio Wohlfahrt.

Benvenuti, recita l’insegna!

L’impegno, la passione, la cura, la costante ricerca di nuovi articoli che raccontano non solo la storia e le tradizioni della Germania ma che hanno un occhio di riguardo verso articoli che riflettono il mondo attuale, sono state le basi di un successo “Made in Germany”, che ha portato all’apertura, nel corso degli anni, di diversi negozi sparsi tra la Baviera, il resto della Germania, la Francia, l’Inghilterra e il Belgio, con esportazioni in tutto il mondo!

Dal 2001 il negozio-clou di Rothenburg offre al visitatore il “Villaggio di Natale”, unico nel suo genere. Al centro di una piazza ricostruita con certosina precisione si erge un maestoso albero di Natale splendidamente addobbato e tantissime sono le sorprese che attendono il visitatore come le sfere in vetro dai luccicanti mille colori, le scatole natalizie dalle innumerevoli melodie, le piramidi natalizie oppure l’enorme schiaccianoci che misura ben 3,5 metri! Oggetti in vetro, legno, cotone tutti con un unico e denominatore comune: precisione e cura dei dettagli, anche del più piccolo! E’ naturalmente non può mancare il Carillon che riporta alla mente quello “storico” da cui tutto è nato!

Dopo la morte della coppia fondatrice l’azienda è passata nelle mani del figlio della coppia Herr Wohlfahrt Harald che continua questa lunga tradizione di famiglia lunga 55 anni!

Entrare in uno dei negozi di Käthe Wohlfahrt vuol dire entrare in un mondo di sogni coinvolgente e suggestivo come non mai, anche in piena estate!

Informazioni utili.

Cinque sono le città bavaresi che ospitano i negozi di Käthe Wohlfahrt: Rothenburg (il negozio prinicpale, in Herrngasse 1), Bamberga (Bamberg, in Karolinenstrasse 8), Miltenberg (in Hauptstrasse 154), Norimberga (Nürnberg, in Königstrasse 8) e Oberammergau (con due negozi, in Dorfstrasse 6 e 25). Tre sono i negozi presenti in Germania: a Berlino (Berlin, in Kurfurstendamm 225-226), Rudesheim (in Oberstrasse 9) e Heidelberg (in Hauptstrasse 124). In Inghilterra è presente a York, in Francia a Riquewihr e in Belgio a Brügge. I negozi sono aperti tutto l’anno tranne durante le festività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *