Il Re Ludwig, Monaco

Monaco, il monumento a Re Ludwig II a Bogenhausen

Monaco dedica al sovrano bavarese Ludwig II un imponente monumento.

Dal 1956 un movimento cittadino avviò la ricostruzione di un monumento dedicato al sovrano con una gara d’appalto. L’opera, creata nel 1965 da Anton Rückel fu eretta inizialmente sul Corneliusbrücke per poi essere spostata nella sede attuale il 28 maggio 1967.

Monaco Bogenhausen, monumento dedicato a Re Ludwig II

Oltrepassato l’Isar nella parte est della città tra il verde del “Maximilians-anlagen”, si staglia la maestosa opera. Su un alto piedistallo in granito si erge la più grande figura bronzea dedicata a Re Ludwig II
rappresentato con le insegne dell’Ordine di San Giorgio, che domina il verde circostante.

L’area è delimitata da quattro composizioni floreali e completano l’opera quattro lastre in bronzo che raffigurano i castelli voluti dal sovrano bavarese insieme al “Münchner Festspielhaus”, il teatro desiderato per rappresentare le opere di Wagner che l’architetto Gottfried Semper avrebbe dovuto costruire a nord del Prinzregentenbrücke e che fu poi eretto a Dresda (Semperoper) .

A terra accompagna il monumento la seguente scritta del 1967: “Wo Bayerns König Ludwig für Richard Wagner Werke nach Gottfried Sempers Plänen zum Ruhm der ganzen Menschheit den Festbau schaffen wollte, setzt sich das Volk ein Denkmal”.

Monaco Bogenhausen, lo scritto accanto al monumento di Re Ludwig II

In occasione del compleanno del Re bavarese una corona di fiori viene posta dinanzi ad essa.

Monaco Bogenhausen, monumento a Re Ludwig II particolare

Informazioni utili

Il monumento dedicato a Re Ludwig II si trova nel distretto cittadino di Bogenhausen, nella parte est della città di Monaco. Oltrepassato l’Isar percorrendo il Maximiliansbrücke si arriva in una area verde chiamata “Maximiliananlagen” che si estende, a ridosso del fiume, per circa due chilometri. All’interno del parco tra il Maximiliansbrücke e il Luitpoldbrücke nella parte di parco all’altezza di Maria Theresa Strasse si trova il monumento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *