Il Re Ludwig, Monaco

Monaco, monumento a Re Ludwig II sul Corneliusbrücke

Quasi al centro del Corneliusbrüke, in un piccolo terrapieno affacciato sull’Isar si trova una colonna in marmo bianco su cui poggia l’opera in bronzo che raffigura il volto di Re Ludwig II.

Riprodotto con una fluente e ondulata chioma propria dell’età giovanile questo è quanto resta di una grande monumento non più esistente.

Monaco di Baviera, monumento di Re Ludwig II

Il monumento originale, una statua lunga oltre tre metri in bronzo, fu inaugurato nel 1910. Nel 1942 per motivi bellici la statua fu quasi completamente fusa (si salvò solo la testa) e nel 1969 la nicchia dove era custodita fu smantellata e ricoverata in un deposito cittadino.

Monaco, il monumento originale dedicato a Re Ludwig II

Nel 2013, circa 470 blocchi di pietra del manufatto ritornarono alla luce.

Monaco, i blocchi che componevano il monumento

Nel 2014 il Direttore del Deutsche Eiche Hotel di Monaco, Herr Dietmar Holzapfel ha promosso una petizione popolare con lo scopo di riportare alla luce un monumento per ricordare il sovrano bavarese Ludwig II, raccogliendo migliaia di firme (compresa quella del sottoscritto!)

Monaco, Deutsche Eiche Hotel, la raccolta delle firme

Con grande soddisfazione del promotore dell’iniziativa popolare dopo diversi rinvi e opposizioni è stato approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo monumento sul Corneliusbrücke. Il consiglio comunale, infatti, ha dato il via libera alla creazione di un’opera dedicata al reale bavarese, definita come una “romantica rovina”, con un costo stimato che oscilla intorno a €. 500 mila. Il Direttore del “Deutsche Eiche” ha contribuito con €. 150 mila Euro e si spera in ulteriori donazioni private.

Monaco Deutsche Eiche Hotel, opera dedicata a Re Ludwig II

Il monumento a Ludwig II secondo il progetto dell’architetto Christine Stüber prevede la realizzazione di un busto che raffiguri il sovrano bavarese e una riqualificazione dell’area prospiciente l’Isar con piante e una particolare illuminazione ben visibile dal contiguo asse viario. La realizzazione dell’opera, connessa alla realizzazione di altre opere di urbanistica, dovrebbe iniziare, presumibilmente, nell’autunno del 2022.

Il Direttore dell’Hotel è convinto che il nuovo monumento dedicato al sovrano bavarese farà aumentare la presenza di turisti nella zona e in un prossimo futuro auspica anche la realizzazione di una mostra multimediale!

Informazioni utili

L’opera dedicata al sovrano bavarese si trova sul Corneliusbrücke uno dei ponti che attraversa l’Isar, il fiume di Monaco, ubicato nei pressi del Deutsches Museum nel quartiere di Au-Haidhausen. Il Deutsche Eiche Hotel si trova in Reichenbachstrasse n. 13 a circa 700 mt. dal Viktualienmarkt. Costruito nel 1864 fu uno dei primi edifici del nuovo quartiere adiacente adiacente Gärtnerplatz. Nel 1999 l’Hotel donò alla città il monumento che raffigura l’architetto tedesco Leo v. Klenze, visibile nella citata piazza.

Ringraziamenti

Si ringrazia il Direttore del “Deutsche Eiche Hotel” di Monaco di Baviera, Herr Dietmar Holzapfel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *