Il Re Ludwig

Gut Kaltenbrunn, monumento a Re Ludwig

Le mie costanti ricerche mi avevano portato in dote l’esistenza di un altro monumento dedicato a Ludwig II nella regione dell’Alta Baviera (“Oberbayern”) e più precisamente nell’area del Tegernsee.

Tegernsee

Il nome stampato nella mia mente “Gut Kaltenbrunn” è l’indizio per iniziare la mia investigazione “in loco”, che comincia dal pittoresco comune di Bad Wiessee toccato dalla strada numerata “318” che prendo in direzione nord. Il primo giro fino all’ingresso di Gmund è senza esito e così riprendo la strada in senso inverso fino ad arrivare al “”Tegernseer Golf Club” dove mi fermo per una breve sosta, che si rivela proficua.

Bad Wiessee: herzlich willkommen

Gut Kaltenbrunn si trova a circa un chilometro dall’elegante club sportivo in direzione nord ed il nome non indica un luogo geografico bensì un noto Ristorante-Biergarten della zona, affacciato sul lago.

All’esterno del locale ecco mostrarsi il monumento dedicato al sovrano bavarese Ludwig II; in marmo bianco mi riporta alla mente una tra le più conosciute raffigurazioni del reale in uniforme da Generale con alti stivali, mantello e capigliatura ondulata, opera del 1865 dell’artista Ferdinand v. Piloty. La statua volge le spalle al lago e poggia su un basamento in pietra.

Gut Kaltenbrunn, monumento a Re Ludwig II

Il titolare del ristorante mi riferisce che la statua è il dono di una importante personalità bavarese non più in vita, ubicata in un luogo che è il più bello del Tegernsee scusandosi, oltretutto, per il non perfetto stato di conservazione. L’ennesimo monumento dedicato al più famoso dei re di casa Wittelsbach presente in Baviera fa parte delle mie conoscenze e nuove foto vanno ad arricchire la mia collezione.

Informazioni utili

Il monumento dedicato a Re Ludwig II si trova all’esterno del Ristorante-Biergarten “Gut Kaltenbrunn” rinomato ed elegante locale affacciato sulla sponda del Tegernsee, seguendo la strada numerata 318, qui indicata con il nome di Münchner Strasse, circa a meta tracciato tra Bad Wiessee e la più vicina Gmund am Tegernsee.

Ringraziamenti

Ancora una volta mi preme ringraziare il carissimo Michele Nussbaumer prezioso compagno in questa nuova “ricerca”; ringraziamenti che estendo al referente del Ristorante per la disponibilità esternata durante il colloquio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *