La Baviera

Le cascate Tatzelwurm (“Tatzelwurm Wasserfall”)

Le cascate “Tatzelwurm” (“Tatzelwurm Wassefall”) rappresentano uno dei tanti incontaminati luoghi nella regione dell’Alta Baviera.

La leggenda narra che un drago con una bocca grandissima e spaventosa con denti affilati, fumo e fiamme dalle sue narici, veloce e terribile, abitasse nei pressi della cascata e mangiasse tutti i viandanti e pellegrini che percorrevano il sentiero.

Si racconta che uccise e mangiò anche alcune mungitrici intente al lavoro negli alpeggi circostanti e che mai nessuno riuscì a catturarlo.

Oggi questa storia si può ancora ascoltare tra gli abitanti del luogo.

Immerse nel verde più rigoglioso le cascate “Tatzelwurm” grazie alle limpide acque del fiume Aeurbach rappresentano un sito naturalistico assai apprezzato e conosciuto dagli escursionisti e appassionati.

Le cascate sono formate da due grandi salti e quella inferiore è ancor più alta e maestosa di quella superiore.

Il tracciato, come sempre ben segnalato, partendo dal parcheggio prospiciente l’omonimo hotel si dipana tra il rigoglioso verde circostante e dopo una manciata di minuti il gorgoglio dell’acqua che salta e si infrange sulle rocce circostanti giunge all’orecchio e ne accresce la bellezza del luogo.

Il ponte panoramico regala una visione assai suggestiva e mostra in tutta la sua spettacolarità questo splendido luogo naturale dove i colori turchese e bianco dell’acqua che si infrange contro le rocce circostanti formano un tutt’uno con le mille tonalità del verde circostante!

Il tour effettuato con l’amico Michele si conclude (obbligatoriamente) sorseggiando una spumeggiante birra mentre i nostri occhi sono attratti dal suggestivo panorama che ci circonda!

Informazioni utili

Le cascate “Tatzelwurm” (“TatzeLwurm Wasserfall”) si trovano nel territorio del comune di Oberaudorf nella regione dell’Alta Baviera (Oberbayern). Per raggiungere le cascate bisogna percorrere la Tatzelwurm Str. fino all’Hotel “Feuriger Tatzelwurm” indi proseguire a piedi lungo il sentiero immerso nel verde per circa 10 minuti. Una (leggera) fatica premiata da un luogo assai bello e ritemprante! Oberaudorf si trova a 1 km dall’uscita 59 della “A93” a pochi chilometri dal confine con la regione austriaca (circa 10 chilometri da Kufstein). Dista dallo Schliersee circa 35 chilometri (percorrendo la “B307”) e circa 35 chilometri da Rosenheim (tramite la “A93”). la capitale bavarese è raggiungibile in circa 95 chilometri (percorrendo l’intero tragitto via A932 e “A8”). Per una sosta (gustosa e rilassante) consiglio il “Feuriger Tatzelwurm Hotel-Restaurant”

Ringraziamenti

Grazie all’amico Michele Nussbaumer ancora una volta prezioso partner!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.