La Baviera

La città di Kipfenberg

Kipfenberg, Geographischer Mittelpunkt Bayerns”, ovverosia “Kipfenberg, punto geografico centrale della Baviera!”

Devo ammetterlo che non sapevo nulla al riguardo ma i costanti “studi bavaresi” si erano rivelati ancora una volta proficui; non mi restava che organizzare l’ennesimo tour-permanenza nella “Terra di Re Ludwig”, anzi essendo quasi pronto (a dire il vero) non mi restava che aggiungere questo nuovo “da vedere assolutamente” al mio programma…

Kipfenberg è un comune bavarese ubicato nel “Naturpark Altmühltal” nella regione dell’Oberbayern.

A metà degli anni settanta – riportano le fonti ufficiali – l’Ufficio Statale di rilevamento territoriale ha individuato il punto geografico”centrale” della Baviera nei pressi del castello che domina l’intero nucleo abitato.

Kipfenberg, il percorso per raggiungere il …centro geografico della Baviera

L’auto si inerpica su per una stradina tanto stretta e ripida quanto curata che continua a salire dopo aver oltrepassato il complesso del castello.

Kipfenberg, il castello (Burg Kipfenberg)

Nel complesso fortilizio probabilmente costruito alla fine del XII secolo oggi privato e non visitabile, meritano comunque attenzione il “RömerMuseum” (Museo Romano) e il “Infopoint Limes” (punto informativo sul Limes). Ospitati nella parte del castello aperta al pubblico, un tempo scuderie, raccontano la storia del “Limes” e la vita dell’epoca, grazie all’ausilio di preziosi reperti storici e documenti.

ll “Limes Alto Germanico-Retico” , antica linea di confine fortificata è uno dei più estesi monumenti storici e archeologici presenti nell’Europoa centrale. Caratterizzato da una specie di argine fortificato formato da palizzate in legno, muri in pietra, torri di guardia e diversi manufatti si sviluppava dal Reno fino ad arrivare al Danubio per una lunghezza di oltre 500 chilometri e rappresenta una straordinaria testimonianza della storia romana di duemila anni fa.

Kipfenberg,

Alcune centinaia di metri sono sufficienti per raggiungere un ampio spazio adibito a parcheggio dove a pochi metri si trova il “Geographischer Mittelpunkt Bayern”.

Kipfenberg, con Michele Nussbaumer

Su una possente roccia si trova la targa che “certifica” il luogo in questione con tanto di raffigurazione cartografica dello “Stato libero della Baviera” con i consueti rombi bianchi-azzurri e al centro…il “Mittelpunkt” geografico!

Kipfenberg, il punto geografico centrale

Il folto verde circostante merita una salutare passeggiata benefica per la mente ed il fisico!

Ai piedi di questa lussureggiante area si distende il piccolo ma curato paese.

Kipfenberg

Nella piazza principale (Marktplatz) la facciata dell’edificio del primo cittadino di Kipfenberg è abbellita da una cascata di fiori e merita di essere visitata la chiesa parrocchiale della cittadina, la “Mariä Himmelfahrt St. George”.

Kipfenberg

Edificata nel XV secolo fu inizialmente dedicata a san Giorgio per essere poi consacrata alla Vergine Maria.

Kipfenberg, Märia Himmelfahrt St. George

La bianca navata custodisce un prezioso altare maggiore che occupa quasi tutto il presbiterio con Pala d’Altare che raffigura l’Ascensione di Maria. La rappresentazione dell’ingresso di Maria nel paradiso è un tema ricorrente nelle chiese del periodo barocco, in quanto “spiega” il futuro luogo dopo la vita terrena. Ritratta come una giovane donna, ha un lungo vestito rosso (il colore dell’amore) coperto da un mantello che ha i colori del cielo (parte superiore) e della terra (parte inferiore), circondata da una corona con dodici stelle. Ai lati le statue di San Giuseppe (a sin.) lo sposo di Maria con un giglio nella mano sinistra e San Gioacchino (a destra) il padre della madre di Dio con in mano la pala dei pastori.

Kipfenberg, Mariä Himmelfahrt St. George altare maggiore

L’altare laterale alla sinistra porta in dote una statua della SS. Madonna che rappresenta un gioiello per il luogo religioso di Kipfenberg, realizzato intorno al 1500; l’altare di destra è consacrato a San Sebastiano. Un momento di preghiera davanti alla pregevole statua raffigurante la Vergine Maria chiude la visita del luogo religioso.

Kipfenberg, Mariä Himmelfahrt St. George altare maggiore e altari laterali

Grazie a mia moglie, a Michele Nussbaumer e consorte per aver completato il programma prefissato…prima dell’agognata “sosta”!

Kipfenberg, Marktplatz (la tanto desiderata sosta)

Informazioni utili

Kipfenberg è un comune bavarese di circa 5 mila abitanti ubicato nella regione dell’Oberbayern. Posto all’interno del Naturpark Altmühltal si fregia di essere il punto geografico centrale della regione bavarese. Il Tourist Information è ubicato nello stesso edificio che ospita il Rathaus (Municipio) in Marktplatz, 2. Il RömerMuseum è aperto tutto l’anno (da gennaio a fine marzo solo il sabato e i giorni festivi, nei restanti periodi dell’anno tutti i giorni con orari che vanno dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00/18.00 a seconda della stagionalità); prezzo d’ingresso € 5,00 (rid. € 2,50).

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.