La Baviera

La città di Anger

Il piccolo paese di Anger si trova nella regione del Berchtesgadenai piedi del monte Högl, a 558 metri d’altezza. La fondazione del luogo risale all’epoca preistorica e una serie di reperti ritrovati in loco testimoniano la presenza umana in epoche più recenti.

La visita del paese di Anger che Re Ludwig I defini come “il più bel villaggio del mio Regno” comincia dalla vasta piazza (Dorfplatz, letteralmente piazza del paese) delimitata da curate basse abitazioni, che custodisce quasi al centro la colonna sulla cui sommità si mostra la bella statua dorata rafffigurante la Vergine Maria, patrona della Baviera, eretta dalla parrocchia locale nel 1884.

Anger, Dorfplatz

Nella stessa piazza si trova il museo cittadino (“Heimatmuseum”) elemento imprenscindibile di ogni paese, grande o piccolo, bavarese, ubicato in un edificio risalente al 1953, un tempo chiamato “Pommerhaus”.

Anger, Heimatmuseum

La piazza principale ospita anche l’edificio del Sindaco (“Oberbürgermeister”), facciata abbellita da una cascata di fiori come da tradizione.

Anger, Rathaus e Tourist Info

La sguardo della Vergine Maria volge verso la chiesa parrocchiale dell’Assunta (“(Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt“) distante alcune centinaia di metri e ben visibile per il filiforme campanile che sovrasta, per altezza, il nucleo abitativo.

Anger, Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt

Risalente alla meta del 1400 in stile tardogotico l’interno ad unica navata è impreziosito da quadri e statue.

Anger,Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt

Nel coro splende la figura della SS. Madonna con in braccio il Bambino Gesù, cinta da sei piccoli angeli, risalente alla fine del 1600; il dorato tabernacolo è accompagnato ai lati da figure rococo..

Anger vanta un curioso record che mobilitò l’intero paese unitamente…ai bambini (e non solo) dei paesi vicini. Il 5 agosto 2012 la piazza del paese fu presa d’assalto da frotte di bambini armati di buste colme di modellini di automobiline per battere un vecchio record. Alla presenza del Sindaco di Anger, di un notaio proveniente da Bad Reichenhall e tra una moltitudine di gente nei propri sgargianti e preziosi abiti tradizionali tra balli e canti (e birra), fu certificato il nuovo entusiasmante record con ben 9007 automobile disposte in fila una accanto all’altra per una lunghezza complessiva di 324 metri!

Anger era entrata di diritto nel “Guinnessbuch-Rekord!”

Informazioni utili

Angers tipico paese bavarese ricco di verde e ben curato è ubicato nella regione geografica del Berchtesgaden e conta 4.500 abitanti. Lambito dall’autostrada “A8″(Monaco-Salisburgo, uscita n. 114) si trova a circa 15 chilometri da Bad Reichenhall e a circa 130 chilometri dalla capitale bavarese. Il confine di stato Austria-Italia (Brennero) dista circa 195 chilometri.

Ringraziamenti

Si ringrazia il Tourist Information di Anger per la concessione di tutte le foto riguardanti il prestigioso “Record”!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.