Il Monastero di Reutberg (“Kloster Reutberg”) circondato dal verde domina dall’alto di una collina l’area circostante.
Il conte Papafaba unitamente alla sua consorte (Graf und Gräfin Papafaba) dopo un viaggio a Loreto costruirono una piccola cappella dove fu collocata la statua miracolosa della Beata Vergine Maria.
Il modesto luogo di culto fu inaugurato nel novembre del 1606 e in seguito fu costruito un monastero che fu completato nel 1731 e consacrato quattro anni dopo. Durante la “Secolarizzazione” il monastero continuò ad esistere e nel 1835 durante il regno di Ludwig I, secondo Re di Baviera, l’attività religiosa riprese.
All’ingresso della chiesa vi è la tomba della sorella Maria Fidelis Weiß monaca del convento che morì nel 1924 all’età di 40 anni.
L’interno della chiesa, chiuso da una grata, presenta una ricca dotazione di arredi e decorazioni.
L”altare maggiore rinnovato in diverse occasioni è dominato dall’aurea statua della Vergine Maria in legno di olivo e mantello, con in braccio il Bambin Gesù che ricorda la statua presente nella Basilica di Loreto (Ancona). Due angeli di notevoli dimensioni cingono Maria e tutt’intorno “vegliano” su di Lei ventiquattro angioletti!
Ai lati i due altari laterali artisticamente più importanti, risalenti intorno al 1735.
Quello di destra è dedicato alla Santa Croce con crocifisso e sotto la figura di Maria.
L’altare di sinistra è consacrato a Sant’Anna, madre di Maria. Vi è raffigurata la Sacra Famiglia e sotto si può vedere l’opera che rappresenta Sant’Antonio da Padova.
A sinistra si mostra l’elaborato pulpito con a fianco, sulla parete, le statue di san Pietro e San Giovanni Evangelista. Di fronte, con le stesse fattezze, le statue di San Paolo e San Giovanni Battista, opere risalenti al XVIII secolo.
Il complesso ospita l’omonima fabbrica di birra (“Klosterbrauerei Reutberg”) fedele all’antico “Editto sulla purezza” del 1516. Il birrificio fu fondato nel 1677 e nel 1924 grazie a Padre Alois Daisenberger divenne una cooperativa, come recita la targa ivi apposta.
La posizione elevata offre un panorama dove il verde è il colore dominante, ideale per una sana pausa (breve per quanto mi riguarda).
Informazioni utili
Il “Kloster Reutberg” facente parte del piccolo comune di Sachsenkam è ubicato nel comprensorio di Bad Tölz , cui dista 10 chilometri. Monaco di Baviera si trova circa 60 chilometri più a nord ed il confine di stato Italia-Austria (Brennero) è lontano circa 155 chilometri (Bad Tölz-Garmisch-Innsbruck).
Ringraziamenti
Si ringrazia la comunità religiosa per la gentile collaborazione fornita durante la visita dell’Abbazia.