Immerso nel verde della regione bavarese della Algovia/Svevia bavarese (Allgäu/Bayerische Schwaben) l’idilliaco castello di Neuschwanstein commissionato dal re bavarese Ludwig II rappresenta la meta più rappresentativa della regione ed è una tra le maggiori destinazioni turistiche più amate, fotografate e visitate della Germania, perla di una tra le più importanti e longeve dinastie tedesche, quella dei Wittelsbach.
La rinomata cittadina di Füssen è la curata località dove giungono frotte di turisti da ogni parte del mondo pronte a immortalare insieme a loro il sublime castello.
La Algovia/Svevia bavarese non è soltanto Füssen insieme al castello di Neuschwanstein. Rimanendo in tema di città assolutamente meritevole di visita è Augusta ( l’antichissima “Augusta Vindelicoricum” dei romani ed oggi pregevole capitale regionale) che ha alle spalle due mila anni di storia, patria della ricca famiglia dei Fugger oppure salendo più a nord la città di Nördlingen al centro della pianura circolare del cratere del Ries anch’essa con una lunga storia alle spalle.
Detto del celebre castello di Neuschwanstein e restando in tema di teste coronate anche l’Imperatrice d’Austria è legata alla storia della regione: l’antico castello del padre di Sisi, il Duca Max in Baviera, è annoverato come Castello di Sisi (Sisi Schloss) ad Aichach, location di interessanti eventi a tema.
Tra tutte queste bellezze ecco sparse nel territorio innumerevoli chiese i cui interni sono scrigni che custodiscono pregevoli tesori artistici come la “Wieskirche“.
La regione che confina con il Land del Baden-Württemberg è una terra le cui tradizioni ed usanze sono rimaste inalterate nel tempo e rivestono per gli abitanti un significato molto particolare. Il maestoso leone della Baviera domina l’entrata del porto di Lindau ed è visibile in innumerevoli ambiti territoriali.
Ogni anno quando l’estate volge al termine in tutta la regione ai piedi delle Alpi il bestiame dai verdi pascoli montani ritorna a valle. Per tradizione essi vengono adornati a festa con fiori multicolori e riconsegnati ai legittimi proprietari durante sontuosi banchetti accompagnati da tradizionali musiche. Questa tradizione chiamata “Viehscheid” non è ovviamente l’unica.
Costumi ed usanze sono una piacevole costante nelle diverse feste che riempiono il calendario annuale: da quelle legate al Carnevale (“Fasching”) alle numerose feste della birra presenti in ogni città, dalla più grande ai piccoli paesini.
La Algovia/Svevia bavarese è anche natura: il verde delle montagne si amalgama alla perfezione con l’azzurro dei laghi che costellano la regione regalando scenari da cartolina: la città di Füssen è circondata da diversi laghi e laghetti tra cui il più grande, il Forggensee, invita a suggestive traversate.
Parlando di natura non può essere omesso il “Geoparco” del Ries, laddove l’impatto di un meteorite risalente a quasi 15 mila anni addietro costituisce l’emblema paesaggistico della regione, così come non può essere omessa la valle del Danubio.
Natura a 360 gradi quindi adatta a tutte le attività e a tutti gli sport: da quelle più impegnative per esperti fino alle “romantiche” passeggiate tra i mille sentieri minuziosamente segnalati dove perdersi è quasi impossibile!
Dopo una sana attività tra la natura rigogliosa della Algovia/Svevia bavarese ecco la cucina regionale ricca di profumi e sapori. La varietà dei formaggi della regione non ha paragoni nel territorio tedesco. Placide mucche, imponenti per la loro stazza, placidamente si spostano tra i verdi prati nutrendosi con erbe fresche e talvolta aromatiche fornendo latte di qualità, base per tutti i rinomati prodotti caseari. Non manca il pesce grazie alla rete fluviale presente e non può ovviamente mancare la birra, grazie agli antici birrifici presenti su tutto il territorio bavarese.
Per concludere le sette città più grandi per numero di abitanti della regione: Augusta (ab. 295 mila), Kempten (ab. 69 mila), Neu-Ulm (Nuova Ulma, ab. 58 mila), Kaufbeuren (ab. 45 mila), Memmingen (ab. 44 mila) Landsberg am Lech (ab. 28 mila), Donauwörth (ab. 19 mila).