Il Re Ludwig, La Baviera

La città di Grassau

Grassau è un comune bavarese che si trova a pochi chilometri dal più grande lago della Baviera. Luogo di cura climatico a 538 slm è ubicato in favorevole posizione nella valle del fiume Ache a ridosso delle Alpi del Chiemgau (Chiemgauer Alpen).

Grassau, Kirchplatz

Di antiche origini conserva ancor oggi una vivacità culturale originale, che si tramanda da secoli. La chiesa parrocchiale (“Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt”) consacrata a Maria è una delle testimonianze storico-artistiche del suo passato. Il luogo religioso che domina l’omonima piazza vanta circa mille anni di storia ed è una tra le più importanti chiese della regione affacciata sul Chiemsee. Ricostruita nel quindicesimo secolo in stile gotico seguì agli inizi del XVIII secolo l’influenza barocca. La bianca facciata ospita il campanile chiuso dalla consueta forma a bulbo di cipolla e conserva nella parte finale un dorato orologio presente su ogni lato.

Grassau, Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt (campanile)

L’interno mi sorprende per la ricchezza degli arredi ancor più valorizzati grazie alla piacevole luminosità ivi presente.Preziosi gli affreschi barocchi e di buona fattura le decorazioni in stucco riconducibili alle mani della famiglia italiana degli Zuccali.

Meritevole di attenzione l’altare maggiore con architettura ad arco in legno. La pala d’altare opera eseguita tra il 1640 e il 1642 dall’artista Caspar Amort raffigura l’Assunzione di Maria in cielo da parte di Cristo.

Grassau, Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt (interno)

Ai lati dell’altare si mostrano le statue di San Giuseppe con il Bambin Gesù e San Giovanni Evangelista.

Grassau, Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt (interno)

Il pulpito presente nella parte sinistra della navata ospita nella parte inferiore le figure degli evangelisti e dorati putti nella parte superiore. Affreschi lungo il soffitto e alle pareti insieme agli altari laterali minori risalenti allo stesso periodo dell’altare principale completano la ricca dotazione del luogo religioso.

Grassau, Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt (interno)

Kirchplatz ospita un monumento dedicato a una figura la cui storia è parte integrante della regione bavarese: Ludwig II König von Bayern!

Grassau monumento a Re Ludwig II

Mi fermo dinanzi ad esso in rispettoso silenzio e come sempre una viva sensazione pervade la mia persona.

Il busto è parte integrante di una fontana la cui attuale fisionomia risale ai lavori di risanamento dell’asse viaria che scorre a fianco. Dietro l’opera si trova la croce in legno che fu collocata nel luogo in cui morì il sovrano nel 1929 e che vi rimase per ben 32 anni.

Grassau monumento a Re Ludwig II

Un breve giro nelle immediate vicinanze completa la visita di Grassau che lascio dopo una visita al fornito “Tourist Information” e dopo aver rivolto ancora una volta il mio deferente saluto al “Kini”.

Informazioni utili

Grassau comune bavarese che conta circa 5 mila abitanti fa parte del distretto (Landkreis) di Traustein nella regione denominata “Oberbayern“. Attraversato dalla pittoresca “B305” si trova a circa 20 chilometri da Traustein e a meno di 10 chilometri dalle sponde del Chiemsee subito dopo aver oltrepassato la “A8″(München-Salzburg). Da qui la “B305” diventa ancor più suggestiva ed ogni curva regala panorami di elevata bellezza scenografica fino a raggiungere Bad Reichenhall distante circa 60 chilometri. La capitale bavarese raggiungibile con l’ autostrada (gratuita) numerata 8 si trova a circa 100 chilometri e il confine di stato Austria-Italia (Brennero) è distante circa 165 chilometri (tragitto interamente autostradale tranne i pochi chilometri sulla “B305”) Il Tourist Information è ubicato nella centrale Kirchplatz al civico 3. Ben curato con una ricca offerta di materiale informativo, con il sempre presente angolo per i bambini…è stato apprezzato anche dal mio palato per via delle ottime caramelle.

Grassau Tourist Information

Ringraziamenti

Durante la visita della cittadina bavarese ho avuto modo di colloquiare con il parroco della chiesa parrocchiale Padre Andreas Horn e con il personale del Tourist Information di Grassau che ancora una volta ha mostrato valida competenza e preziosa disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *