La storia della cittadina bavarese di Mauerstetten la cui fondazione risale al XII secolo è strettamente legata al luogo religioso che nel XV secolo fu riedificato ed ampliato con una nuova chiesa secondo i dettami del gotico.
Nel giugno del 1480 il Vescovo ausiliare di Augusta consacrò la “nuova” chiesa dedicandola a San Vito, uno dei 14 santi Ausiliatori.
A partire dal 1696 e fino al 1755 la chiesa fu ristrutturata in più fasi e trasformata in una chiesa barocca i cui fondamenti stilistici toccarono inizialmente la navata e in seguito coro e finestre. Nell’ottobre del 1704 si ebbe la seconda consacrazione del luogo sacro e nel corso degli anni la chiesa beneficiò di ulteriori pregevoli arredi. I lavori artistici furono affidati a maestri locali e quando nel 1739 una tempesta distrusse il tetto della torre i lavori di ampliamento subirono una battuta d’arresto, per riprendere alcuni anni dopo.
Nel secolo XIX continuarono i lavori di ristrutturazione e riprogettazione degli interni compreso anche il portale d’ingresso datato 1875, con l’intento di riportare nuovo splendore alla chiesa preservandone l’antica bellezza.
L’interno ad unica navata colpisce per la bellezza delle opere presenti dove si mostra il particolare altare maggiore (1701) unitamente ai due altari laterali minori, aggiunti dieci anni dopo.
L’affresco più importante della chiesa raffigura il santo cui è dedicata la chiesa davanti all’imperatore Diocleziano.
Degno di menzione è il grande rilievo dell’altare maggiore con la raffigurazione dei 14 santi Ausiliatori. Le fgigure dell’altare scolpite nel legno mostrano Maria assisa sul trono dorato circondata nella parte superiore da sette teste di angeli alati. Alla sinistra si trova San Vito con il modello della chiesa e nella parte inferiore un calderone, a destra santa Barbara con torre e calice. Il cartiglio collocato sopra recita “St Vite, cum Sociis, ora pro nobis!
L’affresco che precede il coro mostra Maria con i patroni della chiesa e sotto lo stemma dell’abate e costruttore del monastero di Irsee, Bernhard Beck.
Oggi la chiesa parrocchiale di San Vito ubicata al centro del paese bavarese è circondata dal cimitero e fa parte di una delle nove chiese di pellegrinaggio selezionate nell’area barocco-rococò della Baviera meridionale-Algovia.
Lascio il luogo religioso dopo essermi soffermato dinanzi alla “Mariengrotte”.
Un breve giro del centro abitato chiude la visita del comune di Mauestetten.
Informazioni utili
Il comune di Mauerstetten (abitanti 3.200) si trova nella regione bavarese dell’Algovia-Svevia Bavarese (distretto Algovia Orientale, in tedesco Ostallgäu). Dista circa 5 chilometri da Kaufbeuren, circa 45 chilometri da Füssen e circa 200 chilometri dal confine Austria-Italia (Brennero). La chiesa dedicata a San Vito è ubicata nel cuore del paese.