La Baviera

Il Riessersee

Il Riessersee si trova a 785 metri s.l.m., in incantevole posizione incastonato tra le vette della catena del Wetterstein (Wetterstein Gebirge).

Tutto intorno le cime delle montagne circostanti offrono un panorama di particolare bellezza: le vette del Waxenstein (m. 2.276) e del Kreuzeck (m. 1.950) sembrano specchiarsi nelle acque del lago e in lontananza ecco mostrarsi la vetta più alta in territorio tedesco, lo Zugspitze.

Le origini del lago partono da lontano: nel 1886 (anno della morte di Ludwig II) esso fu creato artificialmente in una radura boscosa.

L’anno successivo (1887) l’area intorno al lago divenne proprietà della famiglia Buchwieser e verso la fine del secolo la stessa famiglia diede origine all’hotel eretto sulla sponda del lago, che oggi è un rinomato ed elegante complesso alberghiero che prende il nome dal lago, il “Riessersee Hotel”.

Nel periodo estivo il lago diviene fonte di innumerevoli svaghi tra lunghe nuotate ed escursioni in barca, svaghi che non cessano nel periodo invernale quando il lago si trasforma in una lunga pista di pattinaggio.

Proprio il pattinaggio su ghiaccio ha dato fama e lustro a questa zona fin dai primi anni del ‘900, quando i primi pattinatori provenienti non soltanto dalla Baviera frequentavano il lago per affinare i propri allenamenti sul ghiaccio naturale.

Il lago divenne ancor più importante grazie alla pista da bob, artefice delle Olimpiadi invernali del 1936. Pista che nacque nel 1909 rinnovata e migliorata proprio in occasione del prestigioso evento invernali e considerata all’epoca come una delle migliori in assoluto.

Approfittiamo della bella giornata di sole per concederci una passeggiata costeggiando tutto il lago, passeggiata che ci permette di assimilare una lunga iniezione di aria pulita e di poter vedere quello che era la grande pista di bob immersa tra il lussureggiante verde circostante.

Informazioni utili

Il Riessersee ubicato a 785 metri slm si trova a pochi chilometri da Garmisch-Partenkirchen. Grazie alla idilliaca posizione esso è meta di escursioni e passeggiate durante tutto l’anno. Affacciato sul lago il Riessersee Hotel dotato di ogni confort rappresenta il luogo ideale per una rilassante vacanza tra una natura dai mille colori.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.