“Herz schlägt bayerisch”, ovverosia “Il mio cuore batte bavarese” pronunciò papa Benedetto XVI nel settembre 2006 sull’aereo diretto in Germania, in occasione della sua prima visita da sommo pontefice.
Il comune di Marktl am Inn, parte del distretto amministrativo di Altötting nella regione dell’Alta Baviera, è il luogo dove è nato il 16 aprile 1927 Josef Aloisius Ratzinger.
E’ il sabato santo e nello stesso giorno viene battezzato nella vicina chiesa parrocchiale dedicata a S. Osvaldo (Kirche St. Oswald). Costruita secondo i dettami del gotico nel XIII secolo fu distrutta da un incendio agli inizi del 1700 e ricostruita integralmente per il crescente numero di fedeli nel secolo successivo, conservando il presbiterio e l’altare neogotico.
Nel corso degli anni la famiglia Ratzinger, il cui padre era un poliziotto, si trasferì più volte.
Nel 1929 si trasferirono nella città di Tittmoning (bagnata dal fiume Salzach, venti chilometri a sud) dove il piccolo Josef ha frequentato l’asilo infantile nel convento “Augustinerkloster” e la famiglia risiedeva nella cosidetta “Stubenrauchhaus”, oggi istituto bancario, ubicata nella centrale Stadtplatz al n. 39.
Questo periodo della vita del futuro papa Benedetto XVI racconta di un suggestivo episodio: “Un giorno in occasione di una cresima il cardinale Michael von Faulhaber si trovava a Tittmoning e dedicò una visita anche all’asilo; il piccolo Josef Ratginger alla vista del talare cardinalizio restò molto colpito, asserendo che un giorno anche lui sarebbe diventato cardinale…!”
Nel 1932 la famiglia Ratzinger si trasferì ad Aschau am Inn (comune nel distretto di Mühldorf am Inn) dove Josef frequentò la scuola elementare ricevendo la prima comunione nella chiesa parrocchiale della Madonna (Mariä Himmelfahrt) e dove iniziò lo studio del pianoforte.
Nel 1937 la famiglia si trasferì nel comune di Surberg nelle vicinanze della città di Traunstein e nell’agosto del 1943 il futuro papa Benedetto XVI fu inviato nella capitale bavarese come aiutante dell’Aeronautica prima ad Unterföhring e poi ad Allach nei pressi della capitale, a protezione di una fabbrica BMW, frequentando, nel contempo il “Maximiliansgymnasium” di Monaco prendendo la maturità nello stesso anno.
Dal settembre 1947 Josef Ratzinger studiò teologia e filosofia cattolica all’Università di Monaco e fu seminarista nel “Ducal Georgianum” presso la Ludwig Maximilian Universität fino al 1951, ricevendo l’Ordinazione sacerdotale dal Cardinale Fauhaber, insieme a suo fratello Georg, nello stesso anno.
Seguì il dottorato in teologia due anni dopo, l’attività di professore in diverse città della Germania (Bonn, Münster, Tübingen) e infine a Ratisbona (Regensburg) nel 1969.
Il 25 marzo 1977 fu eletto dal Santo Padre Paolo VI quale arcivescovo di Monaco e Frisinga (Freising) consacrato nella Frauenkirche di Monaco tre mesi dopo ed elevato a Cardinale dal Papa nello stesso anno.
Il papa Benedetto XVI scrive di Altötting: ” Ho avuto modo di nascere nelle vicinanze di Altötting e così oltre ai miei genitori e fratelli sono anche i pellegrini a far parte dei miei primi e più bei ricordi…”. Come il suo predecessore del soglio pontificio anche Benedetto XVI è un fervente devoto della SS. Madonna.
Nel novembre 1980 il Cardinale Josef Ratzinger, ancora nelle vesti di arcivescovo di Monaco e Frisinga, accompagnò il papa Giovanni Paolo II ad Altötting e in diverse occasione ufficiali ebbe modo di visitare il santuario della “Madonna Nera”: nel 1989 in occasione del “500 Anniversario del pellegrinaggio della Madonna”, nel 1999 per la festa del “400° anniversario della Congregazione Mariana Maschile di Altötting” e nel 2001 durante il grande pellegrinaggio avvenuto a piedi da Ratisbona ad Altötting, dove Josef Ratzinger accompagno i fedeli nell’ultimo tratto.
Ma ancora diverse furono le visite alla Madonna delle Grazie, al di fuori degli eventi ufficiali, come ad esempio in occasione del suo 75° compleanno insieme a suo fratello Georg nell’agosto 2002 e ancora nel gennaio del 2005.
Finalmente il 21 aprile 2005 fu accolta con grandissima gioia dalla popolazione la notizia che Joseph Ratzinger era stato eletto quale nuovo successore di San Pietro della chiesa cattolica.
In occasione della festa inaugurale del papa Benedetto XVI il Sindaco di Altötting, Herbert Hofauer, donò al nuovo eletto papa una copia della “Madonna di Altötting”, il quale ringraziò dicendo “La città di Altötting è il cuore della Baviera e uno dei cuore dell’Europa”
Il 7 giugno 2006 la città conferì al papa Benedetto XVI il titolo di “cittadino onorario” e nel 2008 Sua Santità donò al Santuario di Altötting la pregiata “Rosa d’Oro”.
In occasione del suo primo viaggio ufficiale in Baviera dal 9 al 14 settembre 2006 Sua Santità Benedetto XVI visitò oltre al suo paese natale, le città di Monaco, Ratisbona (dove morirà suo fratello nel 2020) e Altötting che lui indicò come “la sua patria spirituale” e dove fu officiata la messa pontificia sulla piazza del Santuario (Kapelleplatz).
Papa Emerito Benedetto XVI si è spento all’età di 95 anni lo scorso 31 dicembre 2022 nel Monastero “Marter Ecclesiae” del Vaticano, dove aveva vissuto per quasi dieci anni.
“Sono molto commosso, così come molte persone in Baviera e in tutto il mondo” ha dichiarato Markus Söder, poco dopo la notizia della sua morte. Con lui la società perde “un convincente rappresentante della Chiesa cattolica e uno dei teologi più influenti del XX secolo”, ha affermato il Presidente della Baviera e leader del CSU. “Non dimenticheremo la sua visita in Baviera, durata diversi giorni, come il nuovo papa, che ha espresso il suo amore per il Paese e la sua gente, portando sempre la sua terra nel cuore”, sono state le parole che hanno concluso il comunicato dell’alta personalità politica bavarese.
Markus Söder ha ordinato una bandiera di lutto di tre giorni estesa a tutti gli uffici statali del “Free State” da sabato al 2 gennaio 2023, come annunciato dalla Cancelleria di Stato con invito a procedere allo stesso modo esteso a tutti i comuni, contee, distretti, nonchè altri enti e fondazioni di diritto pubblico.
Poco dopo la sua morte un arcobaleno è comparso nel cielo tra Altötting e Marktl, luoghi a lui molto cari!
Giovedì 5 gennaio 2023 si svolgeranno i funerali del Papa Emerito!
Ringraziamenti
Si ringrazia Herr Presteil Franz per la concessione alla pubblicazione della foto contrassegnata dal nr. (1). Sentiti ringraziamenti formulo alla Direttrice della Scuola Elementare di Aschau, Rektorin Wolf Kirstin per la concessione della foto contrassegnata dal nr. (2). Ringraziamenti esprimo a favore del personale del “Tourist Info” di Marktl am Inn per la disponibilità dimostrata durante la visita della cittadina