Il Re Ludwig, La Baviera

Unterammergau, la stele dedicata a Re Ludwig

Unterammergau, la cappella e a fianco la stele commemorativa
Unterammergau, la cappella e a fianco la stele commemorativa

Due anni fa nell’agosto del 2016 a Unterammergau, Re Ludwig ha ricevuto un nuovo regalo, ennesima testimonianza del profondo amore e rispetto della regione dell’Ammertal verso il sovrano bavarese. Il 25 agosto è una data importante in onore “der Kini” per la gente della regione, con eventi che si svolgono in diverse cittadine nel corso della settimana.

Re Ludwig amava la regione dell’Ammertal e il Pürschling era una delle mete apprezzate dal sovrano. All’inizio del tracciato del “Pürschlingweg” immerso tra  il verde circostante su un enorme masso si staglia la preziosa opera dell’insigne artista del legno Georg Messmer, una grande lastra in bronzo di circa un metro di larghezza per oltre un metro di lunghezza posizionata proprio accanto alla piccola cappella chiamata “Schleifmühlkapelle”.

Si racconta che gli abitanti del luogo accoglievano con gioia la presenza del giovane sovrano nella regione facendogli dono di piccoli regali. L’opera dell’artista bavarese nata sul legno riproduce proprio una di queste scene: si può vedere il Re vicino a una piccola carrozza trainata da un cavallo che riceve alcuni regali dagli abitanti del luogo: i fiori dalla contadina e un piccolo dono anche dal bambino e sullo sfondo l’artista ha voluto ricreare le vette della regione tanto cara al giovane sovrano. Alla base vi è la seguente scritta: “Umsteigeplatz von König Ludwig II zum Pürschling”.

Successivamente l’opera, realizzata in forma gratuita dall’artista bavarese quale forma di ringraziamento verso il sovrano, è stata “ricoperta” in bronzo grazie ad alcune donazione di privati cittadini in una fonderia di Berg, proprio il luogo dove Ludwig II trovò la morte.

Lascio il luogo emozionato come al mio arrivo: in silenzio volgo le spalle alla stele commemorativa e mia moglie è la consapevole testimone di questa mia profonda “devozione”.

Informazioni utili –

Unterammergau si trova a circa 4 chilometri da Oberammergau in direzione nord sulla strada numerata “23”. Dalla “B23” prendere Dorfstrasse, indi Liftweg; nella stessa via si trova il ristorante tipico “Steckenberg Gaststätte” e dopo circa 500 mt si trova la stele dedicata a Re Ludwig.

Per leggere l’articolo dell’incontro con Georg Messmer http://labavierapertutti.it/unterammergau-lincontro-con-georg-messmer/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *