I miei viaggi, Il Re Ludwig

Urfahrn, la stele a Re Ludwig II

Il piccolo paese di Urfahrn, non distante da Prien am Chiemsee, cela una importante testimonianza legata al “Kini” (come veniva affettuosamente chiamato Re Ludwig II). Questo è il luogo dove il Re bavarese prendeva la barca per raggiungere l’isola degli Uomini (“Herreninsel”), il sito scelto per la costruzione del suo terzo castello, Herrenchiemsee.

Urfahrn, il percorso per raggiungere la stele che ricorda Re Ludwig II

Non è semplicissimo trovare il luogo ma grazie alla gentile disponibilità di una signora conosciuta nel piccolo borgo di Hochstättben preparata in materia, ottengo precise indicazioni e non solo. Il percorso pedonale immerso nel verde non distante dalle acque del Chiemsee è compiuto a ritmo assai sostenuto e ben presto raggiungo l’area motivo della mia ricerca.

Una stele commemorativa posizionata su un grande masso testimonia il punto in cui il Re bavarese prendeva la barca per raggiungere il suo castello.

Su di essa vi è scritto “In den Jahren 1881-1885 setze König Ludwig II zum Besuch des Schlossbaues zur Herreninsel uber”, ovverosia “Negli anni dal 1881 al 1885 il Re Ludwig ha visitato i lavori per la costruzione del castello sull’isola”. Ancora una volta una forte emozione, malcelata, mi assale mentre sono fermo dinanzi alla stele commemorativa.

Ma non è finita perché la stessa signora, evidentemente attratta dalle mie conoscenze, mi fornisce una interessante spiegazione relativa a una nuova “opera” legata al sovrano bavarese. Non distante dalla stele che ricorda Re Ludwig II seminascosto tra il folto verde si può ancora vedere un vecchio cannone. Ubicato all’interno di un giardino cinto da una alta siepe esso veniva “usato” per omaggiare il sovrano ogniqualvolta transitava con la barca per raggiungere l’isola.

Ritorno alla mia auto con un solo pensiero: Ludwig!

Informazioni utili

Urfahrn è un piccolo paese facente parte del comune di Breitbrunn am Chiemsee nel circondario di Rosenheim. Ubicato sulla sponda del lago dista circa 10 chilometri da Prien am Chiemsee. La stele che ricorda Re Ludwig e il cannone sono poco distanti tra loro e si trovano nell’area più vicina all’isola, nelle immediate vicinanze della sponda del lago. Essi sono raggiungibili esclusivamente a piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *