Il Re Ludwig

Schwangau

La strada numerata 17 che da Füssen porta a Schwangau percorsa innumerevoli volte mi ha regalato, ultimamente, il terzo monumento di Re Ludwig non conosciuto dai più, vista l’ubicazione., dopo quello ubicato a Horn, sulla strada citata, (subito dopo aver lasciato Füssen) e quello ubicato di fronte all’Ufficio del Turismo di Schwangau, eretto nel 1986. 

Ancora una volta grazie alla cortesia di una signora fermata per il tradizionale variopinto “Dirnld” indossato, ottengo l’indicazione mancante, la birreria “Schloss  Brauhaus”!

E’ nel giardino prospiciente  l’edificio in legno ecco stagliarsi  al centro di una fontana il monumento dedicato al costruttore del castello delle fiabe, visibile da qui.

L’opera  è alta circa un metro ed è dedicata a Ludwig II. Il monumento di buona fattura in bronzo nero, lo raffigura con un ampio mantello con a  fianco il cigno, uno degli animali preferiti dal Re.

Un nutrito numero di scatti  insieme al mio rispettoso saluto sanciscono la mia partenza verso un rinomato hotel, non distante, anch’esso legato, in qualche modo, al sovrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *