Il Re Ludwig, Monaco

Monaco, Ludwig Maximilian Universität monumento a Re Ludwig II

Monaco di Baviera ricorda il Re Ludwig II con diverse opere: una di queste si trova presso la prestigiosa Università della città, la “Ludwig Maximilian Universität”.

Monaco di Baviera, Ludwig Maximilian Universität.

Nell’ampia “Grosser Saal”, abbellita da raffigurazioni pittoriche e impreziosita da un soffitto a cassettoni, si possono vedere sulla parete che volge verso il pubblico sette busti che ricordano importanti figure tedesche.

Al centro ecco svelato il motivo della mia ricerca: il busto dedicato a Re Ludwig II!

Non è stato semplice trovare quanto stavo cercando, ma non sarei andato via dall’illustre edificio senza un “saluto” a Re Ludwig!

Curiosamente nella vicina Università Tecnica la “Technische Universität München”, fondata da Re Ludwig II nel 1868 (il 26-2-1865 l’architetto Gottfried von Neureuther presentò il progetto al sovrano bavarese) non esiste alcun monumento in suo onore!  

Informazioni utili

Le due importanti Università di Monaco di Baviera, a poca distanza l’una dall’altra. La “LMU” è ubicata in Geschwister-Scholl-Platz 1 a circa 1,3 km da Marienplatz (a piedi circa 15 min.); la “TUM” in Arcistrasse, 21 a circa 1,5 km. da Marienplatz.

Ringraziamenti

Si ringrazia la Direzione dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera per l’accoglienza ricevuta.

Monaco, agosto 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *