Monaco

Le chiese nel centro di Monaco, St. Peter

In posizione centrale, adiacente alla piazza simbolo di Monaco si staglia la chiesa di San Pietro (“St. Peter”), la più antica chiesa di Monaco.

Il suo campanile chiamato “Alte Peter” che si eleva fino a 91 metri d’altezza regala un bellissimo panorama della città che spazia fino alle Alpi e che compensa appieno la fatica per salire i 305 ripidi scalini in legno!

Edificata nel XII secolo (i primi documenti risalgono al 1181) sulla collinetta chiamata “Petersbergl”  dopo diversi rinnovamenti e dopo essere stata quasi completamente distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale (si salvò la struttura del campanile e le mura esterne) segue oggi i dettami stilistici barocchi.

Monaco di baviera, campanile della Chiesa di San Pietro

Gli orologi della torre che hanno le lancette dorate e otto quadranti sono anche i più antichi orologi della città di Monaco.

La navata è arricchita da numerose statue dorate che raffigurano santi e nella parte destra presenta il pulpito. Il gioiello della chiesa è il monumentale altare maggiore barocco a cui lavorò, tra gli altri, anche Egid Quirin Asam. Esso fu costruito negli anni tra il 1730 e il 1734 ed è ispirato a quello della Basilica di San Pietro in Roma, sublime opera del Bernini. Il tabernacolo in stile rococò precede, al centro dell’altare, la statua che raffigura San Pietro con la tiara che viene rimossa ogni volta che muore un Pontefice e ricollocata all’elezione del suo successore.

Chiesa di San Pietro, interno

Ai suoi lati quattro statue che rappresentano i Padri della Chiesa, ognuno raffigurato con in mano un libro chiuso. Quattro colonne sorreggono la parte superiore dell’altare che in una esplosione di oro e opere arriva fin quasi a toccare la volta. Volta dipinta grazie all’opera dell’affermato artista Johann Baptist Zimmermann che ripercorre la vita di San Pietro.

Chiesa di San Pietro, altare maggiore

Informazioni utili –

La chiesa di San Pietro (St. Peter) è ubicata adiacente a Marienplarz in Rindermarkt, 1. La chiesa è aperta tutti i giorni con orari dalle 09.00 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 il sabato e la domenica. Previa prenotazione è possibile visita guidata.  Il campanile può essere visitato  tutto l’anno: nel periodo estivo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il sabato e la domenica (ultima salita ore 18.30), mentre nel periodo invernale 09.00-18.00 (lun-ven.) e 10-19 (sab. e dom, ultimo ingresso ore 17.30. L’ingresso è a pagamento (adulti €. 1,50; ridotto €.1,00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *