Monaco

Le chiese nel centro di Monaco, Asamkirche

La “Asamkirche” dedicata a San Giovanni Nepomuk (“Asamkirche Sankt Johann Nepomuk“) fu costruita dai fratelli, bavaresi, Egid Quirin e Cosmas Damian Asam. I due fratelli furono architetti, scultori, stuccatori e pittori tra i più apprezzati artisti del Barocco e del Rococò in Baviera.

Monaco di Baviera, Asamkirche (facciata)

La chiesa fu costruita a partire dal 1733 e doveva servire inizialmente per uso esclusivamente privato e soltanto successivamente fu aperta al pubblico. Dalla loro abitazione (“Asamhaus”) posta a fianco della chiesa potevano vedere l’interno.

Asamkirche a, sulla sinistra, la Asamhaus

La barocca facciata ben inserita nel contesto urbano e contenuta nelle dimensioni ha, ai lati dell’ingresso, due grossi macigni il cui significato è ancor oggi motivo di diverse interpretazioni. Sopra il portone d’ingresso vi è una scultura del santo con aureola dorata e a fianco due cherubini.

Asamkirche, particolare della facciata

Varcato il portone, l’ambiente ovale cinto da una grata metallica con statue e decorazioni che precede la chiesa vera e propria, non lascia presagire l’esplosione di sontuosità, sfarzo e bellezza barocca che regala l’interno agli occhi di chi si trova al suo interno.

Asamkirche, particolare

Nonostante esso sia relativamente esiguo la bellezza che sprigiona è qualcosa di indescrivibile. Non vi è un solo centimetro che non emani sfarzosità: statue e elaborate decorazioni, oro e argento, si rincorrono lungo tutta la navata lunga e stretta che è divisa in due piani, la cui accecante pomposità è ampliata dall’alternanza del chiaro e dello scuro.

Asamkirche, interno

La volta è interamente impreziosita da un grande affresco capolavoro di Cosmas Damian Asam che ripercorre la vita del Santo. L’altare su due piani è nella parte superiore cinto da quattro elaborate colonne e mostra in cima Dio sulla croce e nella parte inferiore è conservata una reliquia del Santo.

Asamkirche, affresco della volta

Informazioni utili –

La chiesa di San Giovanni Nepomuceno (Asamkirche) si trova in Sendlinger Strasse 32 a circa 600 mt. da Marienplatz, percorrendo Rindermarkt. La chiesa è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 18.00. A fianco al numero 34 si trova la “Asamhaus”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *