Il Re Ludwig

Schliersee, Monumento a Re Ludwig

Schiliersee adagiato sulle sponde dell’omonimo lago, è un apprezzato luogo di villeggiatura: ma non è un mero motivo di svago quello che mi conduce nella pittoresca località lacustre. Il motivo della mia presenza è legato alla visita che Re Ludwig II fece nei luoghi circostanti il lago negli ultimi giorni del mese di maggio del 1865, quale invitato ad un matrimonio

Schliersee, monumento a Re Ludwig II

Non distante dalla residenza del primo cittadino (“Rathaus“) si erge una collina la “Weinbergkapelle” che cela, tra il verde, una statua in bronzo del sovrano, in ricordo della sua permanenza.

A perdifiato mi inerpico per l’esiguo sentiero fino a giungere dinanzi alla statua in bronzo dedicata al reale, qui rappresentato in età giovanile. La targa posta sul basamento in pietra riporta oltre l’anno della nascita e della morte anche l’anno in cui è stato eretto il monumento, il 2012.  L’opera si avvicina, per fattezze, a quella presente attualmente sul Corneliusbrücke a Monaco (l’originale fu distrutta durante la seconda guerra mondiale).

In assoluto silenzio sfioro il suo viso con una carezza, sincero atto di ammirazione e rispetto verso il giovane reale bavarese, prima di allontanarmi.

Nelle immediate vicinanze della statua si può vedere un vecchio tiglio: tutti i reali della casata Wittelsbach, compreso Re Ludwig II, avevano fatto visita a questo albero secolare che fu colpito da un fulmine il 9 giugno del 1942. 

Il secolare Tiglio

Poco più sopra si può vedere la piccola chiesa gotica di San Giorgio alla Vigna (“St. Georg Weinberg“) che mostra nel coro la statua di San Giorgio mentre trafigge il drago. 

Percorro a ritroso il piccolo sentiero non senza fermarmi nuovamente davanti all’opera bronzea per un ultimo deferente saluto prima di continuare la discesa, ma il mio pensiero tarda a staccarsi da esso.

Lo Schliersee, visto dal Weinberg

Informazioni utili

Schliersee è il comune più importante che si affaccia sull’omonimo lago (la parola “See” in questo caso significa lago). Ubicato nella regione dell’Alta Baviera (Oberbayern) si trova a circa 20 chilometri a est del più grande Tegernsee, cui è collegato dalla pittoresca (e curata!) strada numerata 307. Dista circa 15 chilometri dall’uscita autostradale 99 della “A8” (München-Salzburg). Il monumento dedicato a Re Ludwig II si trova nella collina chiamata “Weinbergkapelle” che si trova tra la chiesa parrocchiale di San Sisto (“St. Sixtus“), il Municipio (“Rathaus“)  e Terofalplatz.

Ringraziamenti

Si ringrazia per la fattiva collaborazione Frau Ursula Höller del “Gäste Information” di Schliersee.

Schkliersee, dicembre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *