Schliersee è il pittoresco comune bavarese ubicato a 785 metri s.l.m., apprezzato luogo di villeggiatura per la favorevole posizione naturale sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Posto sulle rive dell’omonimo lago, conta oggi circa 6 mila abitanti. Il primo giro è dedicato ad una veloce quanto salubre passeggiata antistante allo specchio d’acqua, sede, sopratutto nel periodo estivo, di diverse attività sportive.
A due passi dal lago tra il verde, si può anche giocare a scacchi grazie ad un “campo” di alcuni metri con fanti, re e regine di inusuali dimensioni.
Lo slanciato campanile color ocra della chiesa parrocchiale di San Sisto, “Pfarrkirche St. Sixtus” opera barocca edificata tra il 1712 e il 1714 spicca tra l’arredo urbano.
L’interno ad unica navata abbonda di statue e decorazioni con sei altari minori disposti ai lati che anticipano il pregevole altare maggiore in legno di noce datato 1717 su progetto di Johann Baptist Zimmermann.
Le statue presente ai lati della pala d’altare cinta da quattro colonne raffigurano San Benno (a sinistra) patrono della città di Monaco (le cui reliquie sono conservate nella Frauenkirche) che tiene in mano i suoi simboli il pesce e le chiavi e San Arsacius patrono di Illmmünster che tiene in mano il cofanetto dei Magi, le cui spoglie sono custodite nella locale Abbazia. Sulla destra a ridosso del coro notevole è il pulpito datato 1715. Gli affreschi del soffitto, che ripercorrono la vita di San Sisto, tra cui menziono quello che raffigura la sua cattura e la sua decapitazione sono opera dell’affermato e apprezzato artista di Wessobrunn, Johann Baptist Zimmermann; il grande affresco centrale raffigura l’Ascensione di San Sisto.
La passeggiata continua fino a raggiungere, in Rathaustrasse, il bianco edificio che ospita il “Rathaus” (Municipio) fin dal 1920. Originariamente edificato per la chiesa di San Sisto ha la bianca facciata aggraziata da un bovindo collocato quasi al centro. Bella la vicina Terofalplatz ricca di colori.
Nelle immediate vicinanze la collina chiamata “Weinbergkapelle” ospita il monumento dedicato a Re Ludwig II e la piccola chiesa gotica di San Giorgio alla Vigna (“St. Georg Weinberg“) che mostra nel coro la statua di San Giorgio mentre trafigge il drago al centro di un arco. Da qui si ha una magnifica vista sulla cittadina dove risalta il giallo della chiesa cattolica e sulle placide acque del lago che spazia fino alla piccola isola di Wörth.
Informazioni utili
Schliersee è ubicato nella parte superiore dell’omonimo lago sulla strada statale “B307” che qui prende il nome di “Deutsche Alpenstrasse” a circa 15 chilometri dal Tegernsee nel comprensorio di Miesbach cui dista circa 10 chilometri. Il fornito “Gäste-Information” si trova in Perfallstrasse 4 all’interno del complesso chiamato Vitawelt.
Ringraziamenti
Si ringrazia per la cortese ollaborazione Frau Höller Ursula dell’Ufficio del Turismo (“Gäste-Information”) di Schliersee per la preziosa collaborazione fornita durante la visita dfella cittadina bavarese.