Chiese, Monasteri e Abbazie, Il Re Ludwig, La Baviera

La chiesa di San Giovanni Battista a Berg

La chiesa di San Giovanni Battista (Katholische Pfarrkirche St. Johann Baptist) è la chiesa più antica del distretto di Starnberg, come si può leggere nella targa che orna il muro esterno.

Berg, chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa fu menzionata per la prima volta in un documento nell’aprile dell’anno 822 quando il luogo religioso fu al centro di uno scambio con il vescovo di Frisinga (Freising) Hitto.

Dal 1315 la chiesa è menzionata nelle descrizioni della diocesi di Frisinga quale chiesa filiale di Aufkirchen.

La piccola chiesa sorge al culmine del ripido pendio che porta direttamente sul lago.

Berg, Starnbergersee

Costruita originariamente in stile romanico con un possente muro in pietra di cava nel XII secolo fu ridisegnata ed ampliata in stile barocco negli anni 1658-59.

Berg, chiesa di San Giovanni Battista

Re Ludwig II nel 1867 commissionò e finanziò la sostituzione della torre a cipolla risalente al 1814 con una torre a punta ricoperta di scandole.

Lo stesso sovrano bavarese donò alla chiesa una veste liturgica (casula) riccamente ricamata.

Berg, chiesa di San Giovanni Battista

L’interno della chiesa ad unica navata custodisce pregevoli opere risalenti a periodi diversi. La figura rococò del patrono della chiesa (San Giovanni Battista) risalente alla metà del XVIII secolo si trova al centro dell’altare ed è affiancato dalle figure di S. Maddalena (Heiligen S. Magdalena) e S. Monica (Heiligen S. Monika).

L’opera d’arte più importante custodita nella chiesa è il rilievo ligneo tardogotico dai vari colori risalente all’inizio del XV secolo. Essa raffigura Maria in ginocchio trattenuta da Giovanni mentre attende la sua morte con intorno dieci Apostoli (Tommaso e Pietro non sono presenti nell’opera). A fianco si mostra un crocifisso risalente al primo periodo del 1600. Generalmente chiusa la chiesa viene aperta in determinate occasioni e durante le funzioni religiose ed è oggi adibita anche come chiesa evangelico luterana per determinate funzioni.

Informazioni utili

La piccola chiesa dedicata a San Giovanni Battista si trova in Grafstraße 4 nel piccolo comune di Berg am Starnberger See a poche centinaia di metri dalla sponda del lago e nelle immediate vicinanze del castello di Berg, oggi proprietà privata. La chiesa è generalmente chiusa e può essere visitata previa prenotazione. Proprio di fronte al luogo religioso si trova la casa natale di Oskar Maria Graf, che ospita oggi il “Oskar Maria Graf Stüberl” (Grafstraße 9, Berg am Starnberger See; tipico ristorante bavarese che consiglio sicuramente).

Berg, casa natale di Oskar Maria Graf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *