News

Monaco e Kaufbeuren (e non solo) in un giorno

Non immaginavo certo l’altro ieri mattina (29 settembre) appena partito alle 05.30 che questo viaggio, il nr. 63 per la statistica, avrebbe avuto così breve durata pur considerando gli impegni presi all’interno del grande evento di Ferrara Fiere inerente l’amata regione bavarese, ovverosia “Oktoberfest Ferrara 2021”.

Viaggio dettato dall’incontro con la Referente dell’Ufficio del Turismo di Kaufbeuren (la città gemellata con Ferrara) e con il Referente del Marketing Città di Monaco per il ritiro del materiale informativo.

Mentre passeggiavo (anzi meglio dire camminavo speditamente) per Neuhauser Straße nel cuore di Monaco con tanti uomini e donne nei propri preziosi e tradizionali abiti una serie di valutazioni organizzative-temporali hanno reso necessario il mio rientro anticipato.

I numeri: 22 ore e 1.215 chilometri percorsi!

I commenti sono stati innumerevoli e per buona parte pittoreschi!

Dicevo della notevole presenza di uomini e donne nei propri tradizionali abiti. Come ampiamente detto e scritto anche per quest’anno l’Oktoberfest (il cui inizio era fissato per sabato 18 settembre) è stata annullata ma è rimasto immutato il desiderio di gridare “Ein Prosit” con un boccale di birra in mano. Ecco che molte birrerie hanno organizzato la propria festa sotto l’emblematico titolo “Wirtshaus Wiesn Kommt’s Vorbei 2021” e proprio nel periodo in cui avrebbe dovuto esserci la tradizionale storica kermesse!

Monaco di Baviera, Hofbruahaus la sala interna

Dalla “Hofbräuhaus” al “Haxnbauer” dalla Löwenbräukeller” a “Donisl” da “Paulaner am Nockherberg” a “Der Pschorr”, da “Spatenhaus in der Oper” fino al “Museumstüberl im Bier und Oktoberfestmuseum” per non citarne che alcune, ecco la festa che unisce tutti secondo tradizione bavarese.

Monaco di Baviera, Hofbruahaus il giardino

Locali affollati fin dal pomeriggio, fiumi di birra, Lederhosen e variopinti e generosi “Dirnld”.

Caricare l’auto con migliaia di brochure, poster, gadget, notes, penne e altri oggetti per i più piccoli è stato motivo di grande soddisfazione e per tutti gli stupiti commenti alla vista dell’enorme quantità di opuscoli ritirati a nome di Herr Antonio Quarta valga il commento del signor Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, che ben conosce la regione bavarese grazie anche al gemellaggio della sua città natale (Bondeno in prov. di Ferrara, dove ha ricoperto il ruolo di Primo Cittadino) con Dillingen an der Donau, che vedendomi scaricare l’auto ieri (giovedì) mi ha salutato dicendomi: “Questa sì che è passione bavarese!”

Chi mi conosce poi avrà sicuramente pensato che non potevo fermarmi a questi preziosi incontri, pur con il limitatissimo tempo a disposizione, e che anche questo viaggio avrebbe ampliato le mie conoscenze bavarese.

Esattamente! Ritornare a Feldafing per vedere la chiesa dove Sisi fece celebrare una messa in ricordo di Re Ludwig II sarà motivo del mio prossimo capitolo, capitolo che dedicherò anche al primo Imperatore di casa Wittelsbach di cui ho visto tutti i monumenti che a Monaco lo ricordano, mancando il monumento eretto nel luogo dove morì nel 1347.

Ho macinato ulteriore parecchi chilometri ma ora anche questa “pagina” fa parte delle mie competenze bavaresi!

Vi aspetto tutti per questa “Oktoberfest Ferrara 2021” nella sala appositamente allestita con tantissimo materiale informativo, foto e video tratti dai miei soggiorni in Baviera, con il quiz, con tanto da raccontarvi…. tutti i giorni da oggi 1 ottobre fino a domenica 10 ottobre!

Ora devo scappare mi aspetta l’inaugurazione “Ufficiale” …

Ringraziamenti

Ringrazio Birgit Müller del “Tourist Info” di Kaufbeuren per la preziosa collaborazione fornita anche in questa circostanza, collaborazione impreziosita ed arricchita da innumerevole materiale informativo! I miei più vivi ringraziamenti esterno al Sig. Christian Valentini referente dell’Ufficio “Marketing Manager & Media Relations IT, ESP, P, UK” del “München Tourismus” della città di Monaco di Baviera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *