News

Oktoberfest a Ferrara dal 1 al 10 ottobre

Innumerevoli sono state le telefonate e i messaggi ricevuti da amici e conoscenti nel momento in cui la stampa locale e nazionale diffondeva l’evento dal titolo “Oktoberfest Ferrara Fiere dal 1 al 10 ottobre”.

Evento che assolutamente non può passare inosservato… ai miei occhi vista la mia granitica passione bavarese e visto (purtroppo) il “forfait” (per il secondo anno) della kermesse originale nella storica location del “Theresiewiesn”, nella cosmopolita capitale bavarese!

Il primo colloquio con i vertici di “Ferrara Fiere” ha avuto favorevolissimi consensi dettati dalle mie competenze bavaresi e aver avuto piena facoltà per curare la parte “culturale” dell’evento soprattutto verso coloro che a fianco di uno spumeggiante boccale della bionda bevanda sono interessati a conoscere qualcosa in più di questa manifestazione, considerata la festa popolare più grande del mondo.

In Baviera regna sovrano il “Gemütlichkeit” termine che vuole significare il senso di unione collettiva, di amicizia, che accomuna da secoli tutte le fasce sociali.

L’Oktoberfest Ferrara Fiere nasce proprio con questo intento quello di ritrovare in una atmosfera di gioiosa allegria quel senso di aggregazione collettiva intorno ai lunghi tavoli che sono proprio l’essenza di unione che contraddistingue questo genere di manifestazioni in ogni angolo della Baviera.

Non può assolutamente mancare la compagna irrinunciabile di questa festa: la birra!

Birra che arriva dalla capitale bavarese, da quello che fu il birrificio reale, la “Hofbräuhaus”, visitata nel passato da ospiti illustri come l’Imperatrice Elisabeth (Sisi) e Wolfgang Amadeus Mozart.

In München steht ein Hofbräuhaus – oans, zwoa, g’suffa!” (“A Monaco c’è una Hofbräuhaus, uno, due bere!”) è il celebre ritornello che accompagna gli ospiti della storica birreria nel cuore di Monaco, conosciuta in tutto il mondo!

Il sottoscritto gestirà per tutto il periodo dell’Oktoberfest Ferrara Fiere una importante sala all’interno del complesso fieristico che in questi giorni sarà appositamente allestita da me denominata “Io amo la Baviera” proprio per portare un pezzo di Baviera a Voi che amate la regione bavarese rispondendo alle Vostre domande, con innumerevoli brochure a tema, aneddoti, curiosità, foto, video, i miei libri, il mio sito e l’immancabile bionda (bevanda, però…).

D’altronde non può esserci Oktoberfest e Baviera senza la birra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *