Il Re Ludwig

Kolbermoor, monumento a Re Ludwig II

Il “König Ludwig Denkmal”, il monumento dedicato a Re Ludwig II è il motivo della mia sosta a Kolbermoor. 

Kolbermoor, monumento dedicato a Re Ludwig

Al centro di un’area verde su un basamento in marmo si staglia la bronzea statua dedicata a Re Ludwig II. Raffigurato con barba e baffi, capelli ondulati e abiti civili, il monumento fu eretto nel 1909 grazie alla locale Associazione (“Verein”) dedicata al sovrano bavarese, costituita nel 1905.

Sul bianco basamento in marmo che reca la scritta König Ludwig II, sono apposte due targhe commemorative: una che ricorda i caduti delle guerre del 1860 e del 1870-1871 (avvenute durante il regno di Re Ludwig II) collocata dai Veterani combattenti di Kolbermoor e dietro la targa che menziona gli anni della nascita dell’Associazione e dell’opera.                         

Alcuni momenti in assoluto silenzio dinanzi al monumento testimoniano il mio profondo rispetto verso König Ludwig der zweite!

Informazioni utili

Kolbermoor (circa 18 mila abitanti) è ubicato nel circondario di Rosenheim, tra quest’ultima città (cui dista circa 5 chilometri) e Bad Aibling (di poco più lontana). E’ ubicato a circa 10 chilometri dal tracciato autostradale (“A8”) che collega Monaco a Salisburgo (uscita n. 100). Il monumento si trova in Hasslerstrasse poco prima dell’intersezione con Brücken strasse, quasi di fronte al Comando dei Vigili del Fuoco (“Freiwillige Feuerwehr“).

Kolbermoor, settembre 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *