Chiese, Monasteri e Abbazie

Il Monastero di Speinshart

Il Monastero Premostratense di Speinshart (Kloster Speinshart) fonda le sue origini nel XII secolo e precisamente nell’anno 1145, come si può vedere dal dipinto posto sul soffitto all’ingresso della chiesa del monastero.

Il periodo di massimo splendore il Monastero lo ebbe nel XVIII secolo grazie all’opera dell’abate Domenico I von Lieblein, (Abt. Dominikus I v. Lieblein) il quale sviluppò importanti contatti con i Margravi di Bayreuth. L’abate dedicò la sua attenzione al miglioramento dei servizi religiosi offerti, rinnovando gli ambienti monastici.

A seguito della “Secolarizzazione” il Monastero fu dismesso ed i canonici dovettero lasciare il luogo religioso.

Successivamente l’Ordine “acquistò” il Monastero e nel 1923 i religiosi poterono ricominciare il percorso monastico.

Esternamente il Monastero si riconosce dalle due alte torri che non sono costruite all’estremità della chiesa..

L’ingresso della chiesa, che non ha una vera e propria facciata, dedicata a Maria (Klosterkirche Maria Immaculata) è dato dal portale posto al centro del prospetto ai cui lati si possono vedere le statue di Pietro e Paolo e nella parte superiore si mostra la figura di Maria.

Costruttore della chiesa del monastero fu Wolfgang Dientzenhofer di Amberg, già attivo nell’Alto Palatinato.

La chiesa conventuale attira anche l’occhio meno attento grazie al suo interno ricco di opere, decorazioni e stucchi che ben si amalgamo tra loro.

La volta della chiesa è interamente e riccamente decorata e le figure presenti sui pilastri delle pareti mostrano beati e santi dell’Ordine.

I dipinti del soffitto della navata raffigurano la vita del fondatore dell’Ordine Sacro, Norberto e i tre grandi dipinti alcune scene della sua vita.

L’altare maggiore è in stucco marmoreo; eretto negli ultimi anni del 1600 ha a fianco le figure di Norberto (fondatore dell’Ordine) e Agostino.

La pala d’Altare mostra Maria con in braccio il Bambin Gesù mentre trafigge il serpente e nella iscrizione sopra la pala si legge l’anno: 1695.

Davanti all’arco del coro si mostra dall’alto una statua in legno intagliato raffigurante la Madonna, preziosa opera barocca.

Anche i due altari laterali minori e i sei altari che competano l’arredo sono in stucco marmoreo.

Gli stalli del coro furono probabilmente costruiti sul finire del 1600.

Gli altari laterali e il pulpito furono creati intorno al 1720.

L’organo ricostruito nel secolo scorso è riccamente decorato e nella parte superiore mostra un affresco che raffigura San Norberto con un cappello piumato nelle vesti di un cavaliere.

Informazioni utili

Il comune di Speinshart (abitanti circa 1.000) fa parte del circondario (Landkreis) di Neustadt an der Waldnaab, distretto Oberpfal facente parte della regione dell’Oberbayern. Dista circa 20 chilometri da Neustadt, circa 70 chilometri da Norimberga (percorrendo la “A9” fino all’uscita per Pegnitz e proseguendo sulla “B470”) e circa 30 chilometri da Bayreuth. La capitale bavarese dista circa 250 chilometri (percorrendo la “A9” -München-Nürnberg-Bayreuth-Leipzig-Dessau-Postdam-). La chiesa del Monastero di Speinshart è aperta tutti i giorni ed è ubicata in Klosternhof 2.

Ringraziamenti

Si ringrazia la comunità religiosa di Speinshart unitamente alla gentile Sig.ra Elisabeth Fichtner per la disponibilità dimostrata durante la visita del Monastero.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *