Griesstätt conserva una stele che riporta l’effige di Re Ludwig II al centro di un’opera dedicata ai caduti della guerra franco-prussiana del 1870-71..
Sotto l’effige ovale di Re Ludwig II è posta la bandiera bavarese tra le armi usate durante il conflitto unitamente al tipico elmetto prussiano.
L’opera eretta nel 1905 vuole commemorare i caduti della guerra franco-prussiana del 1870-1871 che contrappose la Baviera (giocoforza alleata della forte Prussia bismarkiana all’indomani della sconfitta patita nella precedente guerra del 1866 quando combattè a fianco dell’Austria proprio contro la forte Prussia) del Re pacifico e idealista, alla Francia.
Nella parte inferiore si possono leggere alcuni nomi di coloro che tornarono (vincitori) dalla campagna di guerra. L’intera opera fa parte di un mausoleo che ricorda i caduti delle due guerre mondiali.
Lascio l’opera che ricorda il reale bavarese emozionato come sempre per dedicare una visita alla Parrocchiale di San Giovanni Battista (“Kath. Pfarrkirche St. Johannes der Täufer”) in stile tardogotico con campanile terminante a punta.
L’interno a unica navata mostra l’altare maggiore e i due altari laterali minori che riprendono i dettami del gotico.
All’esterno della chiesa si mostra una statua in bronzo (“Marienstatue”) dedicata alla Vergine Maria con in braccio il Bambin Gesù.
Informazioni utili
Griesstätt è un comune bavarese di circa 3 mila abitanti ubicato nel distretto (Landkreis) di Rosenheim, da cui dista circa 20 chilometri. Lambito dal corso dell’Inn si trova in prossimità della “B15” (“Bundesstraße 15″) che collega Rosenheim a Wasserburg e che prosegue per Landshut e Regensburg. Il monumento (“Kriegerdenkmal”) con l’effige che ricorda il sovrano bavarese di casa Wittelsbach Ludwig II, ben visibile, si trova di fronte alla facciata sud della chiesa locale (“Pfarrkirche St. Johannes der Täufer”).