Il Re Ludwig

Griesstätt, effige a Re Ludwig II

Griesstätt conserva un monumento dedicato a Re Ludwig II: una stele in pietra alta circa due metri riporta l’effige del re bavarese.

Griesstätt, effige in ricordo di Re Ludwig II

Sotto l’effige ovale di Re Ludwig II è posta la bandiera bavarese tra le armi usate durante il conflitto unitamente al tipico elmetto prussiano.

L’opera eretta nel 1905 vuole commemorare i caduti della guerra Franco-Prussiana del 1870-1871 che contrappose la Baviera (giocoforza alleata della forte Prussia bismarkiana) di un re pacifico e idealista, alla Francia.

Nella parte inferiore si possono leggere alcuni nomi di coloro che tornarono (vincitori) dalla campagna di guerra. L’intera opera fa parte di un mausoleo che ricorda i caduti duue due guerre mondiali.

Lascio l’opera che ricorda il reale bavarese emozionato come sempre per dedicare una visita alla Parrocchiale di San Giovanni Battista (“Pfarrkirche St. Johannes der Täufer”). L’interno a unica navata vanta l’altare maggiore e i due altari laterali minori in gotico. All’esterno della chiesa si mostra una statua in bronzo dedicata alla Vergine Maria con in braccio il Bambin Gesù.

Informazioni utili

Il piccolo comune di Griesstätt lambito dal corso dell’Inn si trova a circa 20 chilometri a nord di Rosenheim, in prossimità della “B15” (Bundesstrasse 15) che collega Rosenheim a Wasserburg e che prosegue per Landshut e Regensburg. Il monumento dedicato a Re Ludwig II, ben visibile, si trova nelle immediate vicinanze della chiesa locale (“Pfarrkirche St. Johannes der Täufer”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *