Il 25 agosto del 2016 a Unterammergau Re Ludwig II ha ricevuto un nuovo “regalo”, un’opera in bronzo ennesima testimonianza del profondo amore e rispetto della comunità della regione dell’Ammertal verso il sovrano.
Ludwig von Wittelsbach amava la regione dell’Ammertal e il Pürschling era una delle mete apprezzate. Proprio all’inizio del tracciato del “Pürschlingweg” che si incunea nel verde circostante su un enorme masso si staglia la preziosa opera dell’insigne artista del legno Georg Messmer, una grande lastra in bronzo di circa un metro di larghezza per oltre un metro di lunghezza posizionata proprio accanto alla piccola cappella, chiamata “Schleifmühlkapelle”.
Si racconta che gli abitanti del luogo accoglievano con gioia la presenza del giovane sovrano nella regione, omaggiandolo con piccoli doni. L’opera dell’artista bavarese nata sul legno riproduce proprio una di queste scene: si può vedere il Re vicino a una piccola carrozza trainata da un cavallo che riceve alcuni regali dagli abitanti del luogo come i fiori dalla contadina e un piccolo presente anche dal bambino; sullo sfondo l’artista ha voluto ricreare le vette della regione tanto cara al giovane sovrano. Alla base vi è la seguente scritta: “Umsteigeplatz von König Ludwig II zum Pürschling“.
Successivamente l’opera, realizzata a titolo gratuito dall’artista bavarese quale forma di ringraziamento verso il sovrano, è stata “ricoperta” in bronzo grazie ad alcune donazione di privati cittadini in una fonderia di Berg, proprio il luogo dove Ludwig trovò la morte.
In silenzio volgo le spalle all’opera commemorativa e mia moglie è la consapevole testimone di questa mia profonda “devozione”.
Informazioni utili
Unterammergau si trova a circa 4 chilometri da Oberammergau in direzione nord sulla strada numerata “23”. Dalla “B23” prendere Dorfstrasse, indi Liftweg; nella stessa via si trova il ristorante tipico “Steckenberg Gaststätte” e dopo circa 500 mt, a fianco della piccola cappella, si trova la stele dedicata a Ludwig II, Re di Baviera.