Il Re Ludwig

Starnbergersee, la croce e la Votiv kapelle

Starnbergersee, la croce commemorativa
Starnbergersee, la croce commemorativa

Ancora oggi nella neo-romanica cappella sulle rive dello Starnbergesee si celebra il rito religioso per ricordare Re Ludwig II. Più in basso le placide acque del lago accarezzano la croce. Ed ogni qualvolta mi trovo in questo luogo per tributare il mio deferente saluto al Re bavarese mi assale una fortissima tensione emotiva, mai sopita nonostante le mie numerose visite.

Starnbergersee, il sentiero per raggiungere la Votiv Kapelle
Starnbergersee, il sentiero per raggiungere la Votiv Kapelle

Dal 1887 la lignea croce commemorativa, costantemente rinnovata, si trova a circa duecento metri dalla riva, nel punto in cui fu trovato il corpo esanime dello sfortunato sovrano la sera del 13 giugno 1886, domenica di Pentecoste. Su di essa vi è la seguente incisione: Ludwig  II König  v. Bayern. Me ne sto immobile da solo quasi senza fiatare, tra il silenzio assoluto rotto soltanto dal ritmico infrangersi delle piccole onde sulla riva, fino a che il suono proveniente dal battello che in segno di saluto quasi si arresta di fronte alla croce, mi scuote. 

 

 

Starnbergersee, la Votiv Kapelle
Starnbergersee, la Votiv Kapelle
Starnbergersee, la croce commemorativa
Starnbergersee, la croce commemorativa

Nel decimo anniversario della morte del sovrano, il 13 giugno 1896 fu posata la prima pietra per la costruzione della cappella commemorativa secondo i piani progettuali di Julius Hofmann, architetto alla corte del sovrano. Essa è stata costruita come luogo di culto in memoria di Ludwig II di Baviera, sotto la reggenza di S.A.R. Luitpold di Baviera: patrono della Cappella è San Luigi legato al nome di Luigi IX di Francia. Il 13 giugno 1900 la Casa Reale Bavarese si radunò intorno alla “Gedachtniskapelle“, familiarmente chiamata “Votiv Kapelle”, per la solenne inaugurazione con la partecipazione della popolazione ancora profondamente legata al sovrano bavarese tragicamente scomparso quattordici anni prima. Da allora la domenica successiva alla data del 13 giugno, tranne rare eccezioni, diverse Associazioni di “Fedeli” provenienti da molte città della Baviera, si riuniscono per commemorare il defunto sovrano. Ed io con loro!

 

Starnbergersee, Votiv Kapelle brochure commemorativa (anno 2013
Starnbergersee, Votiv Kapelle brochure commemorativa (anno 2013)

Informazioni utili.

La “Votiv Kapelle” si trova a circa duecento metri dalla sponda dello Starnbergersee. Dalla cittadina lacustre di Starnberg proseguendo per circa 4-5 chilometri verso sud sulla sponda occidentale, si raggiunge “Percha” dove geograficamente è situata la Cappella. Un sentiero principale porta dinanzi alla Cappella raggiungibile da più parti: occorrono circa 10 minuti a piedi da alcuni parcheggi ubicati nelle vicinanze per raggiungere il luogo ben indicato all’inizio di ogni percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *