Il Re Ludwig, News, Senza categoria

“Progetto Falkenstein” la mostra speciale.

Feder, Aquarell, Entwurf des Schlafzimmers in Burg Falkenstein, M. Schultze, A. Spieß, 1884, Inv. L.II.-Mus. 512. Herrenchiemsee, Ludwig II.-Museum

E’ iniziata sabato 11 maggio e proseguirà fino a sabato 31 agosto 2019 l’interessante Mostra speciale dal titolo “Progetto Falkenstein(“Projekt Falkenstein”) presentata nel Museo di Re Ludwig II, nel castello reale di Herrenchiemsee.

Il Museo del Re Ludovico II nel nuovo palazzo Herrenchiemsee è dedicato alle fasi della vita del re dalla nascita alla sua tragica precoce morte. “L’eredità del re delle fiabe e soprattutto i suoi edifici modellano l’immagine della Baviera nel mondo. Neuschwanstein, Linderhof e Herrenchiemsee sono simboli dello Stato Libero di Baviera. Il Castello di Herrenchiemsee attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori provenienti da vicino e da lontano. Con la nuova mostra speciale, una visita al castello di Herrenchiemsee sarà ancora più gratificante”, ha dichiarato in conferenza stampa il Ministro delle Finanze e della Patria (“Bayerischer Staatsminister der Finanzen und für Heimat”), Albert Füracker.

Falkenstein, Festsaals (Acquarello, Max Schultze, 1885; König Ludwig II Museum) (1)

Sotto la tutela del “Bayerische verwaltung der staatlichen Schlösser Gärten und Seen” la mostra speciale dedicata al castello di Falkenstein presenta 16 interessanti progetti, comprensivi di disegni ad acquarello, disegni a pastello, bozze e altre opere, molti dei quali non sono stati più esposti dal 1955.

Già dal 1883 Re Ludwig II pianificò i progetti per il nuovo castello che doveva sorgere sulle rovine del maniero medievale più alto della Germania e la mostra in questione svela interessanti informazioni, corroborate da preziosi dettagli da visionare con attenzione, grazie all’ausilio di particolari lenti di ingrandimento, stante la rarità di quanto esposto.

Burg Faklkenstein, le rovine

L’ultima bozza della camera da letto per il sovrano bavarese è incompleta: alla tragica morte del suo committente, l’architetto abbandonò il progetto!

Falkenstein, Schlafzimmer (Acquarello, Max Schultze, A. Spieß, 1884, König Ludwig II Museum) (2)

Per il capitolo dedicato al castello di Falkenstein questo il link: https://labavierapertutti.it/falkenstein/

Informazioni utili

La Mostra speciale dal titolo “Progetto Falkenstein” iniziata sabato 11 maggio continua fino al 31 agosto 2019, tutti i giorni con orario 09.00-18.00 presso le sale del “König Ludwig Museum“, sito al piano terra del castello di Herrenchiemsee. Il Museo (unico nel suo genere dedicato al reale della casata bavarese dei Wittelsbach) segue gli orari del castello che dal 31 Marzo alla fine di Ottobre è aperto tutti i giorni con orario 09.00-18.00. Tuttavia i sopracitati orari possono subire modifiche in quanto dipendenti dal regolare svolgimento della linea di traghetti (“Chiemsee-Schifffahrt”) operante sul Chiemsee, con partenza da Prien-Stock.

Ringraziamenti

Si ringrazia il “Bayerische verwaltung der staatlichen Schlösser Gärten und Seen” di Monaco di Baviera per la concessione delle foto nr. 1 e 2 del presente capitolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *