Dicono di me

L’incontro con Christopher Spitzley, titolare del locale “Il Bavarese”

E’ stato (e lo è tuttora…) molto gradito, tempo fa, il “complimento informale” proveniente da Cesena, soprattutto perchè è giunto da un “nominativo” a me assai gradito, “Il Bavarese”!

Soltanto un breve lasso di tempo mi ha separato dal conoscere, ancora per via telefonica, il mittente di questo complimento, tale Christopher Spitzley, titolare del locale “Il Bavarese” di Cesena.

Il primo cordiale colloquio telefonico è stato un insieme di racconti personali, io a spiegare questa mia viva inclinazione “affettiva” verso la regione bavarese e il Sig. Spitzley a raccontarmi delle sue origini, chiaramente bavaresi, e della sua attività chiaramente incentrata verso la madre patria, compiacendosi enormemente per quanto letto sulla mia persona.

Ho impiegato meno di 24 ore, poi, per fare la conoscenza personale di Herr Spitzley e sono rimasto alquanto meravigliato appena messo piede nel suo locale, “un interessante angolo bavarese” in Romagna! Il primo incontro è avvenuto a fine luglio del 2019 presso il locale “Il Bavarese” ed è stato come ritornare ancora una volta in Baviera! Stemmi, bandiere, quadri, oggetti, cibarie, il tutto con un unico soggetto (sottinteso) e una infinità di “particolari” birre provenienti da tutta la regione bavarese, monasteri, cittadine, piccoli birrifici, la cui arte birraria è rimasta immutata nel tempo, fermo restando le innegabili innovazioni che i tempi odierni richiedono.

Cesena, locale “Il Bavarese”

Durante il primo incontro ricordo con dovizia di particolari di aver chiesto di poter “gustare” la birra del più antico birrificio del mondo e Lui prontamente mi ha detto di trovarla nella selva di bottiglie di pregio, vuoi per le raffigurazioni, vuoi per i colori, vuoi per la qualità, minuziosamente esposte nel suo locale.

Tornato nuovamente a sedermi (con la bottiglia) è stato assai gradito ricevere molteplici cenni di congratulazione dal titolare scaturiti dalla mia “dedizione bavarese” esternata con i miei scritti in molteplici ambiti e frutto, esclusivamente, di conoscenze personali.

Tanti complimenti esternati dal Sig. Spitzley da voler organizzare un “incontro” presso il proprio locale a beneficio della sua clientela desiderosa anche di “conoscere” qualcosa in più della Baviera apprezzata non solo per la bionda bevanda, con il sottoscritto quale relatore, affiancato, ovviamente, dal titolare in veste di organizzatore.

E’ così è stato: a metà settembre del 2019 il locale “Il Bavarese” di Cesena sapientemente gestito da Herr Spitzley Christopher, ha organizzato un’ evento a tema “Baviera” che ha richiamato una buona affluenza di pubblico.

La serata si è svolta con un mio discorso di circa un’ora che ha toccato i tratti salienti, storici, geografici e folkloristici, della regione bavarese arricchito dalla visione di suggestivi video con foto tratte dai miei soggiorni, materiale illustrativo a disposizione dei presenti e si è conclusa con le diverse dediche sul mio libro “Baviera la terra di Re Ludwig”, ai presenti, ancora prodighi, così come il titolare Christopher, di compiacimenti al mio indirizzo.

Tanto successo, da ritornare presso “Il Bavarese” per ripetere l’evento, grazie alla fattiva collaborazione di Christopher Spitzley, nel febbraio del 2020.

Risuonano ancor oggi i complimenti ricevuti dal pubblico presente quel giorno ancora una volta conquistato dalle mie conoscenze in materia e ammaliato dalle eloquenti e suggestive foto presentate, tanto da organizzare un “Tour” che avrebbe dovuto aver luogo in aprile dello stesso anno, grazie all’interesse di un titolare di una agenzia di viaggio presente all’evento e anch’esso colpito dalla mia preparazione! Tour annullato, purtroppo, di lì a poco e che è sempre nei miei pensieri… ed io sono fiducioso!!!

Ringraziamenti

Conoscere il titolare del locale “Il Bavarese”, Herr Spitzley Christopher è stato motivo di grande piacere. Fin dal primo colloquio telefonico ha dimostrato vivo interesse e ammirazione verso il sottoscritto grazie alle mie conoscenze sulla regione bavarese, la sua Patria (seine “Heimat”).

La proficua collaborazione e la valida competenza espresse in molteplici occasioni hanno permesso di portare a termine i due eventi con viva soddisfazione da entrambi le parti, ospiti compresi! Collaborazione che continua ancor oggi…

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.