Dicono di me News

La delegazione di Kaufbeuren a Ferrara

E’ stato motivo di grande piacere essere a fianco della delegazione bavarese durante la visita ufficiale a Ferrara in occasione del prestigioso “Palio” ritornato a splendere nella città estense. Quattro giorni insieme ai 43 cittadini di Kaufbeuren guidati dalla validissima Birgitte Müller unitamente ad Alexander Müller figure di vertice nei rapporti di “Gemellaggio” tra le due città, accompagnati nel ricco programma di visite e incontri ufficiali.

Già dall’arrivo del folto gruppo bavarese il solo leggere la targa del pullman (“OAL”) mi ha catapultato nella verde Baviera e il rivedere a distanza di circa 7 mesi dall’ultimo incontro diverse persone che in più di una occasione hanno dimostrato a me (e non soltanto) una amicizia non comune, ha fatto brillare i miei occhi e reso tumultuoso il mio cuore!

Il programma organizzato dall’apparato comunale di Ferrara di concerto con la delegazione bavarese presieduta dal Sindaco Stefan Bosse si è svolto nel migliore dei modi. Nella lunga serie di eventi a favore della delegazione bavarese meritano sicuramente di essere menzionati l’incontro avvenuto in Municipio alla presenza del Vice Sindaco Nicola Lodi, la cena propiziatoria con la Contrada di San Giorgio e la presenza di tutta la Delegazione, quali ospiti d’onore, al Palio di Ferrara.

L’incontro ufficiale avvenuto nelle sale consiliari del comune di Ferrara aperto da innumerevoli strette di mano e altrettanti “Willkommen” è proseguito con gli interventi delle personalità del comune di Ferrara seguiti dai discorsi delle personalità bavaresi.

La visita delle varie preziose sale a beneficio del gruppo ha concluso l’evento sancito con la foto sullo “Scalone Municipale”.

Foto di gruppo presso lo “Scalone Municipale”

La cena conviviale con la contrada di San Giorgio artefice di questo lungo “Gemellaggio” con la città di Kaufbeuren, guidata con maestria dal Presidente Luca Sivieri, nella sala appositamente allestita brulicante dei colori giallo e rosso, gli stessi colori dello stemma della città bavarese, ha visto la partecipazione di oltre 300 invitati tra cui la delegazione bavarese al completo presieduta dal Sindaco Stefan Bosse, la partecipazione in forma ufficiale di alcune personalità del comune di Ferrara con a capo il Vice Sindaco Nicola Lodi e la partecipazione del Presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti, si è svolta tra innumerevoli canti e “incitamenti verso i quattro indomiti “contradaioli” chiamati a difendere i colori della contrada.

Il corteo storico aperto dalla “Corte Ducale” con i partecipanti delle otto Contrade tra una infinità di vessilli e colori è stato il ricco preludio all’evento conclusivo: il Palio.

Quattro appassionanti sfide, la “Corsa dei Putti” per il Palio rosso di San Romano, la “Corsa delle Putte” per il Palio verde di San Paolo, la “Corsa delle Asine” per il Palio bianco di San Maurelio e la “Corsa dei Cavalli” per il Palio oro in onore del patrono della città San Giorgio, dove ogni contrada ha difeso i propri colori, con la delegazione bavarese “Ospite d’Onore” tra una splendida cornice di pubblico che ha letteralmente gremito tutta piazza Ariostea.

Momenti del “Palio” di Ferrara: la corsa dei cavalli

Ottenere ancora una volta lusinghieri compiacimenti esternati da tutti i componenti della Delegazione bavarese (e non solo da loro…) in innumerevoli occasioni durante la permanenza in città, sentire il “calore” degli abbracci e delle strette di mano nel momento della partenza, apparire e leggere del sottoscritto e di questa indescrivibile “infatuazione” sulla carta stampata bavarese, ricevere l’ennesimo “dono” mi hanno enormemente emozionato e sentirsi dire “Grazie Antonio, per il tuo impegno e la tua disponibilità che è difficile trovare altrove” mi ha reso felicissimo!

Gute Fahrt nach Kaufbeuren und bis bald!

Ringraziamenti

Rivedere ed essere a fianco di tutta la delegazione bavarese dopo la sontuosa accoglienza nella città bavarese lo scorso ottobre è stato motivo di grande piacere!

Al Sindaco di Kaufbeuren Stefan Bosse e alla sua gentile consorte, a Holy Ernst e alla sua gentile consorte, a Birgit Müller, Alexander Müller, Alexander Fichtl, Stefan Horend, Carolina Schmatz, Susanne Schiller e a tutti i componenti della delegazione bavarese esterno, unitamente a mia moglie Angela, i più calorosi saluti e ringraziamenti per la costruttiva “vicinanza” manifestata ancora una volta.

Ringraziamenti che desidero esternare al Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, al Vice Sindaco Nicola Lodi, ad Alessandra Piganti del comune di Ferrara, a Nicola Borsetti Presidente dell’Ente Palio, a Luca Sivieri presidente della Contrada di San Giorgio, per la fattiva collaborazione dimostrata, a vario titolo, durante l’importante evento.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.