News

Emergenza sanitaria “Covid.19” in Baviera, decimo aggiornamento 2022

Il 29 marzo scorso si è tenuta una “Riunione di gabinetto” (“Bayerische Staatsregierung”) tra i vertici dell’Amministrazione bavarese, che ha discusso diversi importanti argomenti “difficili” ma presenti oggi!

Come nei miei precedenti scritti il capitolo verte sulla attuale situazione legata alla pandemia da Covid.19 in Baviera e riguarda le novità che saranno introdotte da domenica 3 aprile (domani) con l’emanazione dell’Ordinanza n. 16 sulle misure di protezione delle infezioni (c.d.” Attuazione delle misure di protezione di base”), in vigore fino a tutto il prossimo 30 aprile c.a.

Queste le novità salienti:

  • rimangono in vigore le misure generali di protezione e igiene, con mantenimento della distanza minima, l’uso di mascherine all’interno e salvaguardia di igiene volontaria;
  • mascherine “FFP2” rimangono obbligatorie nelle strutture mediche e para-mediche e nelle strutture che si prendono cura di persone potenzialmente vulnerabili; medesimo ausilio di protezione è richiesto per il trasporto pubblico locale;
  • visitatori e dipendenti necessitano di un test rapido giornaliero per poter accedere a strutture sanitarie, quali ospedali, case di riposo, case di cura;
  • i lavoratori continueranno a sottoporsi a due test settimanali se vaccinati o guariti e a test con cadenza giornaliera se non vaccinati o guariti.

Attenendosi alle disposizioni in vigore nel “Freistaat Bayern” il “Bayerische Verwaltung der staatlichen Schlösser, Gärten und Seen”, la “Amministrazione Statale Bavarese dei Castelli, Giardini e Laghi” (l’Ente museale presente in tutto il territorio bavarese con sede a Monaco) ha reso noto (da tempo) la normativa per l’ingresso nei propri Castelli/Palazzi in vigore fino ad oggi (2 aprile 2022) e quella in vigore con la nuova “Ordinanza” citata in apertura di capitolo. Fino ad oggi, pertanto, resta valida la norma “3G” ovverosia accesso autorizzato ai visitatori che hanno terminato il ciclo vaccinale, ai visitatori guariti dall’infezione da “Covid.19” e ai visitatori che hanno effettuato “Test rapido” risultato negativo da non oltre 24 ore (“Test PRC” 48 ore), con esenzione verso la fascia di età fino a 6 (sei) anni e verso gli alunni/studenti già sottoposti in ambito scolastico.

Dal 3 aprile 2022 per l’ingresso nei vari “siti” gestiti dall’Ente museale bavarese ci sarà solo l’obbligo di indossare (per tutta la durata della visita) una mascherina tipo “FFP2”.

A tal proposito cito una delle tante attività programmate dall’Ente museale in questione: la “Mostra speciale” nel castello di Trausnitz che ricorda il celebre e fastosissimo “Landshuter Hochzeit 1475”, lo storico “Matrimonio” di Landshut del 1475.

Landshut, Burg Trausnitz

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.