Monaco

Le chiese nel centro di Monaco, Heilig-Geist-Kirche

La “Heilig-Geist-Kirche” (Chiesa dello Spirito Santo) è una tra le più antiche chiese della città. Nel 1208 fu costruito l’Ospedale unitamente alla chiesa dell’Ospedale dal Duca Ludovico I.

Monaco di Baviera, Heilig-Geist-Kirche

Dopo l’incendio della città del 1327 fu completata nelle forme gotiche nel 1392 e successivamente nel XVIII secolo fu rimaneggiata nelle forme barocche dai fratelli Asam. Dopo il trasferimento dell’ospedale che si estendeva fino al Viktualienmarkt di oggi, la chiesa parrocchiale dell’ex ospedale fu rinnovata e rimaneggiata diverse volte anche a seguito dei danni subiti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.


Heilig-Geist-Kirche, particolare della facciata

Sulla facciata sopra il portone si possono vedere le opere in stucco che raffigurano il Münchner Kindl e a fianco lo stemma della Baviera.  L’interno è a tre navate e in quella di sinistra molto bella è l’immagine miracolosa di Maria con il braccio il Bambino Gesù opera presumibilmente del 1450, proveniente dal Monastero di Tegernsee.


Heilig-Geist-Kirche, interno

Le bianche colonne che sorreggono le navate hanno nella parte finale artistiche decorazioni; la volta è interamente decorata dalle abili mani dei fratelli Asam; molto bello è l’affresco semi circolare centrale che raffigura la “Discesa dello Spirito Santo”, opera del 1727.


Heilig-Geist-Kirche, affresco dei fratelli Asam

L’altare maggiore cinto da quattro colonne e da due dorati angeli ai lati mostra al centro la pala che raffigura la “Pentecoste” opera datata metà del 1600.


Heilig-Geist-Kirche, altare maggiore

Informazioni utili –

La Chiesa dello Spirito Santo (“Heilig-Geist-Kirche“) è ubicata a ridosso di Marienplatz, in Tal 77 adiacente al Viktualienmarkt. La chiesa è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica dalle 8.30 alle 19.00.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *