La chiesa di Sant’Anna (“Damenstiftskirche“) fu edificata tra il 1732 e il 1735 da Johann Baptist Gunetzrhainer. La facciata tardo barocca con la croce sulla sommità si presenta semplice e anticipa lo sfarzoso interno, ad unica navata, dominato dal color oro delle opere ivi presenti. La chiesa che divenne in seguito la dimora di un ordine di dame aristocratiche salesiane fu danneggiata durante la seconda guerra mondiale e ricostruita negli anni ’80.
L’altare maggiore è cinto da colonne elicoidali e nella pala vi è raffigurata Sant’Anna attorniata da angeli, opera (come l’affresco del soffitto) rielaborata con la tecnica “seppia”.
A fianco delle colonne le statue di San Giovanni Battista (Hl. Johannes der Täufer, a sinistra) e San Giuseppe (Hl. Joseph, a destra); ai lati del tabernacolo due opere conservate in altrettante urne dorate
L’affresco del soffitto è stato rielaborato usando solamente il bianco e il nero non essendoci immagini con i colori originali e rappresenta Dio Padre con gli angeli; gli altari minori laterali così come gli stucchi opera dei fratelli Asam sono stati ricostruiti grazie alle opere originali salvate.
Da menzionare che la rappresentazione dell’Ultima Cena del Signore, alla destra dell’altare maggiore, è un’opera rara in Baviera.
Informazioni utili –
La chiesa di Sant’Anna (“Damenstfiftskirche“) è ubicata in Damenstiftstrasse 1, all’angolo con Herzog-Spital Strasse e dista da Marienplatz circa 700 metri (da Kaufinger Strasse e Neuhauser Strasse).